14 trucchi informatici che avremmo voluto imparare prima per risparmiare tempo

Esistono tre tipi di persone che utilizzano il computer: quelle che usano il mouse, quelle che usano la tastiera e quelle che preferiscono parlare con l’assistente virtuale. Non è importante la categoria di cui facciamo parte, di fatto, non si può negare l’immensa utilità di certi accessi diretti e trucchi che danno la possibilità di attivare certe funzioni che fanno risparmiare parecchio tempo. Questi trucchi intelligenti migliorano la nostra esperienza giornaliera con il pc e ci danno un grande aiuto per aumentare la nostra produttività e la nostra sicurezza.

Di seguito puoi trovare 14 trucchi informatici che saranno di grande aiuto a chiunque utilizzi il computer per lavoro o per divertimento.

1# CTRL + T per aprire una nuova scheda

Per chi lavora molto sul web questo è lo strumento numero uno, perché aprire nuove schede è un’azione che si fa innumerevoli volte al giorno. Al posto di farlo con il mouse, premi “CTRL” e la lettera “T” e immediatamente si aprirà una nuova scheda.

2# Chiedi a Google quando hai bisogno di risolvere un problema prima di contattare un esperto

La maggior parte dei problemi che ci ritroviamo ad affrontare con i nostri computer sono abbastanza semplici e si possono risolvere seguendo alcuni passaggi. Tuttavia, la maggior parte delle persone entra nel panico quando si presenta un errore e corre subito a chiedere aiuto all’esperto informatico più vicino. La cosa migliore è quella di agire con tranquillità e in modo intelligente. Possiamo digitare il nostro problema sulla ricerca di Google e leggere ciò che i diversi siti presenti possono suggerirci. Probabilmente, troveremo la soluzione adeguata e non dovremo rivolgerci a nessuno per risolvere il problema.

3# Per convertire la valuta di una moneta, usa la barra di ricerca di Google al posto della calcolatrice

Chi ha bisogno di una calcolatrice quando esiste qualcosa di tanto meraviglioso come Google? Se stai viaggiando e ti trovi un paese straniero e hai bisogno di sapere quanto vale la moneta o il cambio corrispondente in euro, ti basterà digitare su Google una semplice frase come per esempio: “100 dollari in euro” e ti apparirà immediatamente il risultato.

4# La batteria di un computer portatile si ricarica più rapidamente quando è in modalità aereo

Quando un computer portatile è in modalità aereo significa che molte delle sue funzioni sono disattivate, come per esempio la connessione Wi-Fi o Bluetooth. Questo toglie un po’ di lavoro alla batteria e potremo ricaricarla più velocemente.

5# Scarica qualsiasi immagine da Google automaticamente premendo Alt + il tasto sinistro del mouse

La maggior parte delle persone clicca sul tasto destro del mouse direttamente sull’immagine e seleziona “Salva immagine con nome…”, però esiste un modo molto più veloce che ci permetterà di scaricare un’immagine. Posiziona la freccetta del mouse sull’immagine che desideri scaricare, poi premi il pulsante Alt e clicca contemporaneamente sul tasto sinistro del mouse e ti si aprirà direttamente la cartella del computer.

7# Scarica “f.lux” per fare in modo che la luminosità dello schermo del tuo computer di sistemi automaticamente in base all’ambiente in cui si trova

Sono molte le persone che negli ultimi anni lavorano con il computer da diversi luoghi e sanno bene quanto sia difficile utilizzarlo in un ambiente poco illuminato con uno schermo troppo chiaro. La maggior parte dei pc ha una funzione con la quale si può attivare la modalità notturna che sistema automaticamente la luminosità durante la notte. Oltre a questo, esiste un programma chiamato f.lux, il quale permette di regolare la luminosità dello schermo in base alla zona geografica in cui ci si trova e all’ora del giorno. Questo programma è stato progettato per ridurre al massimo l’affaticamento degli occhi e per non modificare il ritmo circadiano.

8# Un desktop pulito è sinonimo di computer più veloce

Se hai problemi con la velocità del tuo computer, uno dei motivi potrebbe essere un desktop troppo pieno di icone. Al posto di avere una cartella per ogni documento, puoi creare una cartella comune e organizzare tutto al suo interno. Dopodiché, posiziona tutte le applicazioni sulla barra delle applicazioni e il desktop rimarrà quasi vuoto. Questa azione aumenterà istantaneamente la velocità del tuo computer e tutte le sue funzioni.

9# CTRL + Z per annullare l’operazione appena eseguita

Capita a volte di eliminare una parte di testo per sbaglio o di eseguire un’azione che non dovremmo, per questo esiste una scorciatoia che ha tolto molte persone dai guai. Infatti, basterà premere contemporaneamente sui tasti “CTRL” + la lettera “Z” per annullare l’ultima operazione fatta.

10# Puoi recuperare i file eliminati, anche se il cestino è già stato svuotato

Abbiamo eliminato dei file che avevamo nel computer e poi abbiamo svuotato il cestino, ma ci siamo resi conto che abbiamo selezionato il file sbagliato o che ne avevamo ancora bisogno. Per risolvere la situazione possiamo provare a scaricare Recuva, si tratta di un programma che permette di recuperare i file eliminati in modo permanente. Bisognerà semplicemente scaricare il programma e digitare il nome del file che stiamo cercando. Se è trascorso molto tempo da quando abbiamo eliminato il file che vorremmo recuperare è possibile che il programma non possa recuperarlo.

11# Se vedi questi segnali il tuo computer è stato hackerato

Sono molti i computer che ogni giorno vengono hackerati ed esistono dei chiari segnali per capire se è capitato anche al nostro. Uno dei segnali più importanti è sicuramente quello di vedere che il nostro antivirus è stato disattivato. Oltre a questo, un altro chiaro segnale che indica che c’è qualcosa che non va è quando cerchi di iniziare la sessione nel tuo computer e improvvisamente la tua password non funziona più. Infine, potresti vedere l’indicatore del mouse muoversi da solo. Nel caso in cui dovessi vedere questi segnali contatta un esperto informatico per risolvere il problema.

12# Tasto Windows + C ti permette di cominciare a parlare con Cortana

Cortana è l’aiutante virtuale che può guidarti nella tue ricerche. Se non sai come realizzare una determinata azione puoi premere sulla tastiera il tasto “Windows” + la lettera “C” e chiedere a Cortana quello di cui hai bisogno.

13# Tasto Windows + D serve per mostrare o nascondere il desktop

Un’altra scorciatoia molto utile è quella che si attiva premendo il tasto “Windows” + la lettera D, questa funzione ti permetterà di visualizzare il desktop o di nasconderlo con un solo passaggio e senza utilizzare il mouse.

14# CTRL + I trasforma lo stile del testo in corsivo

Nel premere contemporaneamente i tasti “CTRL” + la lettera “I”, si possono attivare diversi tipi di comandi, ma il più utilizzato è sicuramente quello per trasformare lo stile di un testo da normale a corsivo, in Word e in altri programmi. Ti basterà selezionare il testo o la parola che desideri e premere i due tasti.

Conoscevi già queste funzioni? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.