“L’amore cura e l’odio uccide”, il consiglio di un genio della medicina

Secondo un professionista nel ramo della medicina, l’amore ha la capacità di guarire il nostro corpo, mentre l’odio fa l’esatto contrario.

Sono molte le persone che hanno dedicato la propria vita per il benessere di ognuno di noi, proprio come Jacinto Convit, un medico di origini venezuelane che per gran parte della sua vita ha aiutato e si è preso cura di pazienti malati di lebbra.

Questo dottore era specializzato in dermatologia e ha dedicato tutto se stesso per aiutare ogni paziente che si prensentava nel consultorio dell’Hospital Vargas di Caracas.

Quando l’uomo iniziò a praticare la medicina, la lebbra era un problema molto diffuso nelle classi sociali più basse, ma lui era una delle poche persone che trattava con correttezza ciascuno dei suoi pazienti. Solitamente i malati di lebbra venivano legati e fatti sorvegliare dalla polizia, ma lui riuscì a far cambiare le cose e da qui si può notare il suo animo compassionevole.

Jacinto Convit oltre ad essere stato un grande uomo, ci ha lasciato anche un prezioso insegnamento che parla d’amore e che potrebbe cambiare la tua vita per sempre.

L’amore ha la capacità di guarire

Jacinto Convit ha inoculato il bacillo della lebbra negli armadilli e ha ottenuto un microbatterio che miscelato con il vaccino contro la tubercolosi, ha prodotto l’immunizzazione. Nel 1987, grazie a questo notevole contributo alla scienza medica gli è stato assegnato il Premio Principe delle Asturie per la ricerca scientifica e tecnica e nel 1988 è stato nominato per il premio Nobel per la medicina.

Oltre a questa grandissima scoperta, quest’uomo è riuscito a cambiare la vita di moltissime persone ed è giunto a questa conclusione:

L’amore cura, l’odio uccide. Non odiare mai più, ama e vedrai che la vita scorrerà come acqua limpida“.

Di fatto, non esiste una vera e propria spiegazione scientifica e, probabilmente, Jacindo Convit non disse la frase con questo intento, ma si tratta di un grande insegnamento che dovrebbero conoscere tutti.

Questo signore trattava i malati con una qualità umana che non era una caratteristica diffusa tra i medici dei suoi tempi.

Rimanere tranquilli e mantenere la calma in ogni occasione non è di certo facile, ma non è nemmeno impossibile e ce lo ha dimostrato quest’uomo che è riuscito a curare molte persone grazie al suo talento e alla sua meravigliosa umiltà.

Cosa ne pensi di questo prezioso messaggio? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggerlo. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.