10 segnali che indicano livelli di zucchero molto alti nel sangue e come riconoscerli

Quando il nostro corpo ha qualcosa che non va, ci invia dei segnali che fanno accendere un campanello d’allarme. Tramite i malesseri ed i sintomi, il nostro corpo ci dice che esiste un problema. Riconoscere i segnali reali ci aiuterà a scoprire cosa sta succedendo.

Il sangue contiene zuccheri come i carboidrati ed il glucosio; il glucosio fornisce energia agli organi ed alle cellule del corpo. Per mantenere la quantità di zuccheri ad un livello regolare, l’organismo ha bisogno dell’insulina. L’insulina è l’ormone che somministra gli zuccheri ai tessuti del corpo.

In una persona che soffre di diabete di tipo 1, vengono colpite le cellule che producono l’insulina all’interno del pancreas. Mentre le persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono in grado di generare l’insulina, ma non riescono ad utilizzarla in modo normale.

Segnali di livelli di zucchero molto alti nel sangue

Una volta che i livelli di zucchero nel sangue aumentano, iniziano a causare dei problemi. I vasi sanguigni finiscono per essere danneggiati e questo fattore potrebbe scatenare diverse complicazioni. Potrebbe insorgere una patologia renale, un accidente cerebrovascolare, la perdita della vista, o diverse altre malattie o condizioni croniche.

La diagnosi rapida dei livelli alti di zucchero nel sangue aiuta a prevenire queste conseguenze e molti altri disturbi che potrebbero anche arrivare ad essere mortali, nel caso in cui non venga effettuato un rigoroso controllo del glucosio.

1# Formicolii

Gli alti livelli di glucosio possono provocare brividi ai piedi, alle anche, alle gambe e alle dita, si può provare come una sensazione di formicolio e di non essere in grado di tenere ferme le gambe, un po’ come accade a chi soffre della Sindrome delle gambe senza riposo. Questi sintomi derivano dal danneggiamento dei nervi provocato dal diabete (neuropatia), si tratta di una delle conseguenze di questa parologia.

2# Fame costante

Senza adeguati livelli di glucosio nel sangue che danno energia al corpo, si potrebbe sentire spesso il bisogno di mangiare ed avere la sensazione di non essere mai sazi.

3# Frequente necessità di urinare

Una persona sana, generalmente, urina tra le 4 e le 7 volte nell’arco di 24 ore, però chi soffre di diabete può avere la necessità di urinare molte più volte.

Perché succede? Normalmente, il corpo riassorbe il glucosio mentre passa attraverso i reni. Ma quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano, è possibile che i reni non riescano a restituire tutto e questo fa in modo che il corpo produca più urina. Di conseguenza l’organismo richiederà un maggior apporto di liquidi.

4# Molta sete

Gli alti livelli di zucchero nel sangue e la frequente necessità di urinare danno una sensazione di sete eccessiva, la quale non viene appagata nemmeno dopo diversi bicchieri di acqua. Se si tratta del tuo caso, dovresti sentire il parere del tuo medico.

5# Perdita o aumento di peso senza motivo

Una volta che le cellule del corpo non riescono ad ottenere lo zucchero necessario, il corpo brucia grassi ed energie. Da questo potrebbe conseguire una riduzione di peso inaspettata, così come un aumento dello stesso. Anche se la perdita di peso potrebbe imputarsi a diverse cause, si raccomanda di misurare i livelli di zucchero nel sangue.

6# Stanchezza e letargia

L’organismo trasforma gli alimenti che consuma in glucosio, il quale viene utilizzato dalle cellule per ottenere energia. Ma le cellule hanno bisogno di insulina per assimilare il glucosio e quando il corpo non ne produce a sufficienza, o se le cellule sono resistenti all’insulina che viene prodotta dall’organismo, il glucosio non può essere assorbito e provoca mancanza di energia. Questo può farci sentire più affamati o più stanchi del normale.

7# Difficoltà di concentrazione

Quando il corpo non è equilibrato, anche la mente ne risente. I livelli alti di zucchero possono causare problemi come la perdita di memoria o di concentrazione, questo, solitamente, genera in chi ne soffre stress e frustrazioni.

8# Difficoltà di cicatrizzazione

Le alte quantità di glucosio danneggiano le fibre nervose. Se le lesioni, i tagli, o gli ematomi tardano a guarire, dovresti provare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

9# Vista offuscata ed instabilità

La vista offuscata e l’instabilità sono sintomi che non devono assolutamente essere ignorati. I livelli troppo alti di zucchero possono essere uno dei motivi e, anche se dovesse accadere da un momento all’altro, per arrivare a colpire gli occhi bisogna aver sofferto di alterazioni del glucosio per diverso tempo.

10# Nausea e vomito

Quando il corpo non ha più zuccheri da bruciare per produrre l’energia necessaria, inizia a bruciare i grassi, per questo motivo si ferifica un disturbo del metabolismo che è comunemente conosciuto come “acetone”. Nel caso in cui dovesse accumularsi nel sangue a livelli pericolosi, potrebbe portare ad una complicanza chiamata chetoacidosi diabetica, la quale è potenzialmente fatale.

Sapevi che gli alti livelli di zucchero nel sangue potessero portare questi sintomi? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste importanti informazioni con i tuoi amici,

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Back to top button