Sapevi che il segreto per alleviare il mal di schiena sta nei tuoi piedi, fai questi 5 esercizi in soli 15 minuti

Molti problemi di salute vengono trattati attraverso la stimolazione di determinate parti del corpo, questo perché diverse parti del nostro organismo sono completamente connesse tra di loro. Uno dei metodi più antichi e che risulta ancora oggi molto utilizzato è sicuramente l’agopuntura, l’origine di questa pratica è cinese, ma attualmente è diffusa anche in occidente.

La pratica dell’agopuntura consiste nell’applicare una certa pressione in alcune aree specifiche del corpo per consentire un migliore flusso di energia ed alleviare il malessere, inoltre si è rivelata molto utile per il trattamento di determinate patologie. La medicina naturale cinese afferma che nel corpo di ognuno di noi esistono 12 meridiani principali, i quali creano una fitta rete di collegamenti attraverso i quali scorre il Qi (Enerigia vitale).

Inoltre, la medicina cinese ha determinato che molti di questi meridiani, attraverso i quali scorre l’energia in tutto il corpo, si trovano nelle dita dei piedi e si connettono direttamente con il cervello e con diversi organi.

Di seguito i 5 esercizi che possono aiutarti a ridurre i dolori ed a migliorare la tua salute.

pixdesign123 / 123RF Archivio Fotografico

Fai pressione sulle dita: mentre sei in piedi piega leggermente le ginocchia e muovi le dita dei piedi come se dovessi afferrare il pavimento. Aspetta tre secondi e poi ripeti. Cerca di realizzare una serie da 10 per 3 volte durante l’arco della giornata.

Raccogli una matita: posiziona una matita o una biro sul pavimento e cerca di raccoglierla utilizzando le dita dei piedi. Sollevala e mantieni la posizione per 10 secondi, poi lasciala andare e ripeti ancora per 5 volte, prova a fare questo esercizio per tre volte durante l’arco della giornata.

Camminare: ricorda che stai cercando di esercitare i muscoli delle dita, avanza in punta di piedi per 20 secondi, riposa per 15 e ripeti l’esercizio. Realizza due serie da 5 ripetizioni.

Resistenza alla flessione: siediti sul pavimento, alza una gamba e mantieni il ginocchio leggermente piegato, poi posiziona una fascia elastica per fitness sulla pianta del piede, proprio sotto alle dita, tieni la fascia con entrambe le mani, poi muovi il piede verso il basso e ritorna alla posizione iniziale. Fallo per 5 secondi poi riposa. Realizza 10 serie.

Fai come nell’esercizio numero 4 del seguente video:

Cerchi con le caviglie: sdraiati con la schiena a terra, alza una gamba e realizza 10 movimenti circolari con la caviglia in senso orario e ripeti con l’altra gamba.

Prima di effettuare qualsiasi tipo di esercizio o movimento è bene consultare il parere del proprio medico.

Sapevi che questi esercizi sono utili per alleviare il mal di schiena? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.