10 cose che tuo figlio deve imparare fin da bambino per essere un adulto più felice

Nei primi anni di vita, tuo figlio riceve una grande quantità di informazioni e le conserva. Alcune persone dicono che: “Il cervello dei bambini è come una spugna”. E, di fatto, durante l’infanzia si forma la propria autoimmagine e il linguaggio. Per questo motivo esistono alcune cose indispensabili da imparare durante i primi anni di vita, di modo che tuo figlio possa arrivare all’età adulta dominando alcune capacità che sono più difficili da assimilare quando si è più grandi.

Di seguito puoi trovare una lista di conoscenze che è meglio avere fin da piccoli e che saranno molto utili ai tuoi figli quando diventeranno adulti.

1# Seconda lingua

Uno studio ha dimostrato che i bambini che imparano una seconda lingua si adattano più rapidamente ai cambiamenti, hanno una memoria migliore e una maggiore comprensione del linguaggio. Per non parlare del fatto che comunicare in altre parti del mondo non sarà un problema per tuo figlio e avrà più possibilità di lavoro. E se ancora non bastasse, i ricercatori del Rotman Research Institute, in Canada, hanno scoperto che parlare due lingue aiuta il cervello a ritardare l’insorgenza dell’Alzheimer in età avanzata.

2# Nuotare

Praticare qualsiasi attività fisica ci permette di avere una vita sana. Ma lo sport che fa la differenza è sicuramente il nuoto perché, oltre ad essere un’abilità che potrebbe salvare la vita di tuo figlio in una situazione di pericolo, è in grado di rinforzare il suo sistema muscolare e di sviluppare al meglio la sua coordinazione. Inoltre, nuotare aiuta il cervello a rimanere in buona salute più a lungo, questo lo ha affermato uno studio pubblicato dal National Center for Biotechnology.

3# Suonare uno strumento musicale

The Journal of Neuroscience ha pubblicato uno studio dove si è scoperto che imparare a suonare uno strumento musicale migliora le capacità uditive e aiuta a ritardare il deterioramento delle capacità cerebrali. Questo perché, quando suoniamo uno strumento attiviamo diversi sistemi cerebrali come quello uditivo, motorio e di percezione. Quando tuo figlio sarà un adulto, avrà una migliore capacità di comunicare e di esprimersi con creatività.

4# Ballare

Uno studio dell’Università di Karlstad ha rivelato che la danza migliora le prestazioni nei bambini iperattivi. Il ballo ci permette di comunicare ed esprimere le nostre emozioni attraverso il nostro corpo e, con l’aiuto della musica, favorisce la creatività, le abilità sociali, le capacità motorie e l’autostima.

5# Riciclare

Riciclando diamo il nostro contributo nel prenderci cura del pianeta per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Ma il riciclo fa bene ai bambini, poiché è dimostrato che lasciare materiali riutilizzabili a portata di mano favorisce la creatività e la psicomotricità. Il tuo bambino sarà consapevole del fatto che non ha bisogno di grandi risorse per realizzare le proprie idee. Per questo, sarebbe bene incoraggiare l’insegnamento del riciclo nelle scuole per sensibilizzare i bambini sul consumo di energie e sulla cura per l’ambiente.

6# Pulire

L’ordine e l’igiene sono indispensabili nella vita di qualsiasi essere umano. Più che per ragioni pratiche, come condurre una vita sana, è perché l’organizzazione aiuta a rendere i processi mentali più strutturati e organizzati. In Giappone, la pulizia forma parte dell’istruzione di base e non viene considerata come un compito da svolgere. Gli studenti partecipano alle attività di pulizia della scuola come parte delle loro materie.

7# Senso dell’orientamento

Incoraggiare lo sviluppo del senso dell’orientamento di tuo figlio, oltre ad essere positivo per il suo cervello, lo aiuterà a muoversi più facilmente non solo nella tua città, ma ovunque si trovi. Uno studio ha rivelato che esiste una sorta di GPS interno che crea delle reti tra i nostri neuroni che, mentre impariamo, alimentano il nostro senso dell’orientamento e aiutano il cervello a pianificare i percorsi, migliorando il nostro processo decisionale.

8# Cucinare

Se cucini con tuo figlio migliora il suo rapporto con il cibo. Se lo coinvolgi nella preparazione di un piatto, sarà più attento sul tipo di cibo che mangerà e avrà meno probabilità di consumare cibo spazzatura. Solo seguendo una ricetta, imparerà l’importanza di seguire le istruizioni e avrà la possibilità di esplorare ogni ingrediente con i propri sensi. Mostragli quali benefici può apportare un alimento mentre lo cucini. Nel caso in cui il tuo bambino fosse ancora molto piccolo inizia con delle cose semplici.

9# Utilizzare il denaro

Con l’età adulta, arrivano gradualmente le responsabilità finanziarie e, se non siamo preparati, la cosa più normale è commettere degli errori. Cosa succederebbe se tuo figlio avesse una formazione finanziaria? Avrebbe delle finanze più sane una volta raggiunta l’età adulta. È importante fargli capire che il denaro è uno strumento, non una ricompensa, e che non è sufficiente imparare a risparmiare, ma è necessario imparare anche a spendere saggiamente.

10# Esprimere le proprie emozioni

Purtroppo non è possibile essere sempre felici. Alcune situazioni generano in noi delle emozioni scomode che non possiamo evitare. Insegna a tuo figlio ad identificare questi sentimenti, ad accettarli e ad esprimerli, si tratta di un insegnamento per il quale ti ringrazierà tutta la vita. L’intelligenza emotiva consentirà al bambino di prendere decisioni e di reagire in modo appropriato in situazioni complesse.

Extra: Insegnagli a rilassarsi

Nelle scuole insegnano ai bambini ad avere prestazioni accademiche eccellenti, a svolgere i compiti, ad acquisire informazioni ed a convivere con altre persone. Insegnagli anche a fare una pausa, a trovare dei momenti di relax e a liberare la tensione. Esistono diverse tecniche di respirazione che tutta la famiglia può praticare per creare un ambiente rilassante a casa. Questo ridurrà i livelli di stress e la possibilità di soffrire di malattie correlate a questo problema.

Quale tra questi insegnamenti ti sembra il più importante? Ti sarebbe piaciuto imparare alcune di queste cose quando eri ancora un bambino? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.