Consuma del sedano per una settimana ed ottieni questi risultati

Il sedano è un ortaggio molto apprezzatto per la preparazione di diversi piatti in cucina e, di fatto, fin dall’antichità è noto per le sue proprietà medicinali. La particolare consistenza lo rende croccante e sfizioso al palato, tanto che, in molti, lo mangiano per spezzare la fame durante la giornata.

Di seguito puoi trovare 8 motivi per i quali è bene introdurlo al più presto nella dieta di tutti i giorni:

1# Aiuta a perdere peso: il sedano è ricco di acqua e fibre, per questo, anche in piccole quantità riesce a donare un senso di sazietà, inoltre contiene pochissime calorie.

2# Aiuta a digerire: il sedano contiene fibre solubili ed insolubili, entrambe sono eccellenti per aiutare il nostro sistema digestivo a lavorare meglio.

3# Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo: Uno studio pubblicato sul New York Times ha rivelato che mangiare 4 pezzi di sedano al giorno può ridurre i livelli di colesterolo cattivo del 7%.

4# Effetti antinfiammatori: il sedano, in ogni piccola porzione, contiene un sacco di antiossidanti. Per questo è ideale per chi soffre di dolori muscoli ed infiammazione delle articolazioni.

5# Ripristina gli elettroliti: al posto di bere una bevanda energetica, prova a ricorrere alla natura e mastica un po’ di sedano. Contiene livelli elevati di sodio e di potassio, i quali sono necessari all’organismo per recuperare dopo l’esercizio fisico.

6# Previene alcuni tipi di cancro: come abbiamo visto, il sedano ha moltissime proprietà benefiche per il nostro benessere e per la nostra salute. Una di queste è sicuramente un composto chimico chiamato apigenina, perché è stato provato che è in grado di inibire alcuni tipi di enzimi coinvolti nella proliferazione di certi tumori.

7# Migliora la salute degli occhi: il sedano è ricco di vitamina A che è la vitamina che dona più benefici alla vista.

michaeljung / 123RF Archivio Fotografico

8# Pelle più morbida: le proprietà antinfiammatorie del sedano sono molto efficiaci nella cura dell’acne, inoltre, stimola la produzione di collagene e grazie alle proprietà diuretiche aiuta l’organismo a mantenersi idratato e ad eliminare le tossine.

Eri già a conoscenza di tutte le qualità di questo ortaggio? Lasciaci un commento e salva i contenuti sul tuo diario di modo che anche i tuoi amici possano conoscere tutte le proprietà benefiche del sedano. Seguici per altre curiosità sulla pagina Pinterest Curiosando si impara.

980 Condivisioni

Cosa ne pensi?


<
>