Consuma del sedano per una settimana ed ottieni questi risultati

Il sedano è un ortaggio molto apprezzatto per la preparazione di diversi piatti in cucina e, di fatto, fin dall’antichità è noto per le sue proprietà medicinali. La particolare consistenza lo rende croccante e sfizioso al palato, tanto che, in molti, lo mangiano per spezzare la fame durante la giornata.

Di seguito puoi trovare 8 motivi per i quali è bene introdurlo al più presto nella dieta di tutti i giorni:

1# Aiuta a perdere peso: il sedano è ricco di acqua e fibre, per questo, anche in piccole quantità riesce a donare un senso di sazietà, inoltre contiene pochissime calorie.

2# Aiuta a digerire: il sedano contiene fibre solubili ed insolubili, entrambe sono eccellenti per aiutare il nostro sistema digestivo a lavorare meglio.

3# Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo: Uno studio pubblicato sul New York Times ha rivelato che mangiare 4 pezzi di sedano al giorno può ridurre i livelli di colesterolo cattivo del 7%.

4# Effetti antinfiammatori: il sedano, in ogni piccola porzione, contiene un sacco di antiossidanti. Per questo è ideale per chi soffre di dolori muscoli ed infiammazione delle articolazioni.

5# Ripristina gli elettroliti: al posto di bere una bevanda energetica, prova a ricorrere alla natura e mastica un po’ di sedano. Contiene livelli elevati di sodio e di potassio, i quali sono necessari all’organismo per recuperare dopo l’esercizio fisico.

6# Previene alcuni tipi di cancro: come abbiamo visto, il sedano ha moltissime proprietà benefiche per il nostro benessere e per la nostra salute. Una di queste è sicuramente un composto chimico chiamato apigenina, perché è stato provato che è in grado di inibire alcuni tipi di enzimi coinvolti nella proliferazione di certi tumori.

7# Migliora la salute degli occhi: il sedano è ricco di vitamina A che è la vitamina che dona più benefici alla vista.

michaeljung / 123RF Archivio Fotografico

8# Pelle più morbida: le proprietà antinfiammatorie del sedano sono molto efficiaci nella cura dell’acne, inoltre, stimola la produzione di collagene e grazie alle proprietà diuretiche aiuta l’organismo a mantenersi idratato e ad eliminare le tossine.

Eri già a conoscenza di tutte le qualità di questo ortaggio? Lasciaci un commento e salva i contenuti sul tuo diario di modo che anche i tuoi amici possano conoscere tutte le proprietà benefiche del sedano. Seguici per altre curiosità sulla pagina Pinterest Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.