Cura i piedi, i fianchi e le ginocchia in pochi minuti con questi 5 esercizi

I piedi sono estremamente importanti per tutto il nostro corpo. Sono fondamentali per il controllo dell’equilibrio, per la postura e per aiutare ad alleviare diversi tipi di dolori che possono interessare diverse zone del corpo. Con il passare del tempo i piedi si deteriorano ed è possibile che risulti doloroso camminare.

Il nostro equilibrio viene influenzato dalla quantità di pressione con cui carichiamo i nostri piedi, per questo, il dolore ad uno dei due ci può portare ad assumere un andamento ed una postura scorretti.

Di fatto, l’esercizio regolare aumenta il flusso sanguigno e rinforza i muscoli. Il giusto equilibrio può sostenere la postura del corpo ed il corretto allineamento dei muscoli e delle ossa.

Tutti noi sappiamo che diverse ossa del corpo sono direttamente connesse con altre e che il dolore che insorge in una determinata area può provocare problemi in un’altra. La stessa cosa succede con i nostri piedi.

I 5 seguenti esercizi ti potranno aiutare ad alleviare il dolore alla schiena, alle ginocchia, alle caviglie ed ai fianchi attraverso i piedi, gli effetti ti sorprenderanno. Oltre a questo, potrai migliorare la tua postura e l’equilibrio.

1# Alzare i talloni

Appoggia le punte dei piedi su un gradino, dopodiché alzati e abbassati con le punte, ripeti almeno 10 volte questo esercizio per 3 o 5 volte a settimana. I muscoli dei polpacci ed i legamenti vicino al tallone sono molto importanti per la salute dei piedi.

2# Allungare l’arco plantare

Elimina il dolore all’arco plantare e migliora il movimento dei piedi con questo semplice esercizio, per il quale è sufficiente sedersi su una sedia e appoggiare uno dei due piedi sul ginocchio opposto. Afferra le dita del piede e tirale delicatamente indietro; con questo stirerai i tendini ed il tessuto muscolare che collega il tallone con le dita. Si raccomanda di realizzare questo esercizio per 10 secondi, ripetendo 10 volte per piede.

3# Stiramento delle dita

Anche i muscoli delle dita dei piedi hanno bisogno di attenzioni perché sono molto importanti, per esempio, un buon funzionamento dell’alluce garantisce un migliore equilibrio ed incrementa la flessibilità del piede.

L’esercizio consiste nel posizionare una fascia elastica o un elastico di quelli spessi intorno alle dita, dopodiché bisognerà cercare di separarle mantenendo la posizione per almeno 5 secondi e ripetere l’esercizio 10 volte per piede.

4# Esercizio con una pallina da tennis

iiuliawhite / 123RF Archivio Fotografico

Questo esercizio consiste nel posizionare una pallina sotto il piede, muovendolo avanti e indietro e facendo un po’ di pressione. Ripetere il movimento per un minuto, dopodiché cambiare piede; questo esercizio aiuta ad attivare la circolazione sanguigna.

5# Muovere oggetti con i piedi

L’esercizio può essere realizzato sia in piedi che da seduti. Posiziona un fazzolettino o un piccolo panno sul pavimento di fronte a te, poi cerca di afferrarlo con le dita dei piedi e portalo verso di te. Puoi cercare di afferrare anche altri tipi di oggetti con i piedi, si raccomanda di realizzare questo esercizio 4 o 5 volte per piede.

Conoscevi già questi esercizi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sulla tua bacheca così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.