Il cane si accorge che la sua padrona ha un attacco di panico e la conforta così

Oakley è un cane guida ed è stato addestrato per riconoscere gli attacchi di panico. Nel video si vede il momento in cui la sua padrona sta avendo un attacco di panico e Okley lo percepisce, così si siede vicino a lei e cerca subito di confortarla.

Amber Oliver è un’addestratrice di cani certificata e professionista, soffre di attacchi di panico ed ha insegnato ad Oakley come rilevare i cambiamenti nella sua temperatura corporea, nella respirazione e nella frequenza cardiaca, questi sono alcuni dei sintomi che si manifestano prima e durante un attacco di panico. Gli altri sintomi che si possono avvertire sono tremore, vertigini, nausea, dolore al petto, vampate di calore, formicolio, sensazione di soffocamento e sensazione di morire.

Oakley ha 5 anni, trascorre moltissimo tempo con la sua padrona ed Amber lo ha addestrato a riconoscere un attacco di panico e a tranquillizzarla quando le succede. Una volta finito l’addestramento, il suo cane guida è stato in grado anche di prevederli.

Un giorno Amber si trovava con il suo inseparabile cane all’aereoporto di Cincinnati, una telecamera di sicurezza ha filmato il momento in cui Oakley ha reagito ai primi segni dell’attacco di panico della sua padrona. Amber inizia a tremare e si copre il volto con le mani, il cane si volta verso di lei ed inizia a scodinzolare, si siede tra le sue gambe, le separa le mani spostandole dal viso e cerca di farsi accarezzare, perché in questo modo Amber si calma.

La reazione di Oakley la tranquillizza immediatamente, nel video si vede Amber coccolare il suo amico e questo è un beneficio sia per lei che per il cane. Amber ha spiegato: “Oakley mi aiuta ogni singolo giorno. Oakley è sempre accanto a me, mi osserva e mi rassicura ogni volta che è neccessario”.

I cani guida aiutano le persone con diverse disabilità o problemi e sono anche degli ottimi amici. Alcuni cani di servizio vengono addestrati anche per avvertire il padrone prima che accada qualcosa, ad esempio, ci sono cani che hanno la capacità di accorgersi se una persona diabetica ha livelli di zucchero troppo bassi o sta per avere una crisi epilettica. Aiutano le persone cieche a camminare, a spegnere la luce e persino a spingere la sedia a rotelle. È proprio il caso di dirlo, i cani sono davvero degli ottimi amici pieni di saggezza e altruismo.

Di seguito il video: 

https://youtu.be/s45nxr0zAH0

È davvero incredibile ciò che riesce a fare questo cagnolino per la propria amica, non credi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario di modo che anche i tuoi amici possano conoscere la storia di Oakley. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.