Crema di formaggio fatta in casa con solo 2 o 3 ingredienti. La migliore in assoluto

Non c’è nulla di meglio di un buon prodotto alimentare creato direttamente nella cucina di casa nostra, perché, quando prepariamo qualcosa da mangiare con le nostre mani, sappiamo con certezza quali ingredienti sono stati utilizzati.

Di seguito puoi trovare una semplice ricetta, economica, veloce, salutare e naturale, perché non contiene né additivi né conservanti, per preparare una deliziosa crema di formaggio. Con le seguenti dosi si ottengono circa 500 gr di prodotto. il quale può essere conservato in frigorifero in un recipiente di vetro con il tappo per circa 15 giorni.

Ingredienti:

  • 2 litri di latte;
  • succo di 2 limoni (tra i 60 ml e i 100 ml), in alternativa è possibile usare nella stessa quantità l’aceto di vino bianco.

A scelta: 1 cucchiaino di sale o sale qb.

A scelta: si possono aggiungere spezie o erbe aromatiche.

Preparazione:

Scaldare il latte in una pentola, prima che arrivi a ebollizione, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone, o l’aceto. Mescolare bene gli ingredienti e lasciar riposare per circa 30/40 minuti.

A questo punto, il latte si sarà cagliato e si sarà separato dal siero. Ora, procuriamoci una bacinella, poi, appoggiamo sopra uno scolapasta ricoperto con un panno di tela o con una garza, infine prendiamo il caglio con un cucchiaio da cucina e lo posizioniamo sul panno. Nella pentola rimarrà solo il siero con il quale si possono preparare diverse ricette, lo si può conservare per due o tre settimane in una bottiglia di vetro in frigorifero.

Aggiungere il sale al caglio e mescolare bene. Per chi volesse un sapore diverso, questo è il momento in cui si possono aggiungere le erbe aromatiche o le spezie. Ora, con l’aiuto del panno, spremiamo il caglio per rimuovere il liquido in eccesso. In seguito, posizioniamo il nostro formaggio fresco in un contenitore di vetro pulito.

Per ottenere la crema, bisognerà frullare il formaggio ottenuto e nel caso in cui dovesse risultare troppo secco è possibile aggiungere un cucchiaio di siero di latte.

Ora non ti resta che versare la crema di formaggio in un contenitore e buon appetito.

Di seguito un video che mostra i vari passaggi:

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Hai mai provato a fare la crema di formaggio in casa? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.