La famiglia cerca di fare leva sul senso di colpa per convincere un ragazzo a fare da babysitter ai suoi 3 nipoti in vacanza, lui rifiuta e si scatena un dramma

Prendersi cura dei bambini è un impegno che richiede energia, pazienza e dedizione. Quando si tratta dei figli di qualcun altro, la responsabilità può essere ancora più impegnativa. Mentre si desidera godersi una vacanza, i bisogni dei bambini richiedono costante attenzione e cura.

Di recente, un ragazzo ha voluto chiedere l’opinione degli utenti della piattaforma di Reddit in merito ad una decisione che ha preso e che ha scatenato un vero e proprio dramma all’interno della propria famiglia.

Dovrei sentirmi in colpa per aver detto ai miei genitori che mi organizzerò da solo e pagherò la mia stanza durante la prossima vacanza in famiglia, così da non dover fare il babysitter ai miei nipoti?“.

Ho 23 anni e spesso mi sono ritrovato ad essere costretto a svolgere il ruolo di aiutante e babysitter durante le uscite in famiglia. Mi sono trasferito e me ne sono andato dalla casa dei miei genitori perché continuavo ad essere costretto ad aiutare a badare ai miei tre nipoti. L’anno scorso abbiamo fatto una vacanza estiva in famiglia al mare. Sono andato insieme ai miei genitori e loro hanno pagato la mia camera d’albergo“.

Tuttavia, ho dovuto condividere quella stanza con tre bambini turbolenti, perché mia sorella e suo marito volevano una stanza tutta per loro. Mi era stato promesso del tempo libero per fare le mie cose durante la vacanza. Invece, mi sono ritrovato sempre a fare qualcosa per i bambini. Mi sono lamentato con tutti, e mi è stato ricordato che ero lì gratuitamente. Alla fine, siamo riusciti a fare solo una delle cose che volevo fare io, ovvero visitare una galleria d’arte. Mi piace farlo ogni volta che andiamo in quella zona, ma i bambini lo trovano noioso“.

Quest’anno i miei genitori vorrebbero organizzare una vacanza in famiglia al mare a giugno e hanno dato per scontato che io sarei andato con loro come l’anno scorso. Però mi sono rifiutato di fare da babysitter. Ho detto che sarei andato in macchina da solo e che avrei pagato il mio soggiorno in hotel per avere una stanza tutta per me. I miei genitori sono rimasti scioccati e hanno cercato di ricordarmi il prezzo dell’albergo. Ho detto che non sarebbe stato un problema. Ho un buon lavoro e una macchina in buone condizioni. Posso permettermelo tranquillamente. Ed è proprio allora che sono iniziate le obiezioni. Ho elencato le ragioni già menzionate come motivi per cui andrò in macchina da solo e pagherò di tasca mia. Voglio potermi godere questa vacanza da adulto e non essere trattato come un bambino come l’anno scorso“.

I miei genitori lo hanno detto a mia sorella, e lei mi ha chiamato arrabbiata dicendo che le rovinerò la vacanza se farò le mie cose mentre lei dovrà badare ai suoi tre figli. Alla fine le ho fatto presente che l’anno scorso l’unica cosa che ha fatto è stata quella di usarmi per badare ai suoi figli ed io non sono riuscito a fare nulla di quello che avrei voluto fare. Le ho ricordato che mi hanno dato della persona cattiva solo perché volevo andare in una galleria d’arte. Sono un uomo adulto. Anche io merito una vacanza tutta mia“.

Ora mia sorella non mi parla e i miei genitori continuano a cercare di convincermi ad andare con loro per mantenere la pace. Continuo a rifiutarmi, ma la pressione sta iniziando a farsi sentire. Sbaglio a non cedere? So che potrebbero trovarsi in difficoltà con una persona in meno che li aiuta con i bambini“.

In seguito, dopo aver trovato supporto da parte degli utenti della piattaforma, il ragazzo ha aggiornato più volte il proprio post per raccontare l’evolversi della situazione.

Edit: è trascorsa appena un’ora da quando ho pubblicato la storia, ma sembra che mia sorella sia un’assidua lettrice di questo gruppo ed ha già visto il mio post. Non solo è furiosa con me, ma è anche delusa perché nessuno nei commenti le ha dato ragione. Per farla breve, ha iniziato a sfogarsi dicendo quanto sia difficile essere genitore di tre gemelli. Ha affermato che il minimo che possa fare è aiutarla perché sono giovane e single, e lei ha bisogno di una pausa. Sono rimasto ferno sulla mia decisione e ora sta chiamando i nostri genitori per coinvolgerli. Mi aspetto una chiamata da loro da un momento all’altro“.

Aggiornamento: Beh, posso dire che è finita. Mia sorella ha coinvolto i nostri genitori, loro hanno visto il mio post e sono rimasti sconvolti dai numerosi commenti. Sì, sono molto arrabbiati con me per averlo pubblicato. Ma ho detto loro che se mi avessero ascoltato fin dall’inizio, non avrei mai avuto bisogno di farlo. Sono stanco di tutta questa mentalità di dover mantenere per forza la pace sacrificando me stesso, solo per far piacere a mia sorella. A loro volta, si sono arrabbiati anche con mia sorella e, per farla breve, l’intera vacanza è stata cancellata. L’hotel non era ancora stato prenotato“.

Però, ora i miei genitori stanno discutendo con mia sorella, la quale continua ad incolpare me, mentre i miei nipoti stanno piangendo perché non andranno al mare. Mia sorella mi ha chiamato all’ora di pranzo e, sostanzialmente, ha lasciato intendere che non ho una vita, ecco perché ho tempo per aiutarla. Ho registrato la telefonata, l’ho fatta sentire ai nostri genitori e, attualmente, è questo il motivo per cui stanno litigando con lei“.

Piccolo aggiornamento: Non avevo intenzione di aggiornare di nuovo, ma eccomi qui. I miei genitori hanno detto che non mi costringeranno mai più a fare da babysitter ai miei nipoti e hanno ammesso che quanto accaduto l’anno scorso è stato ingiusto nei miei confronti. In questo momento sono molto arrabbiati con mia sorella per avermi detto che dovrei aiutarla solo perché pensa che io non abbia una vita. Mia sorella sta facendo la vittima. Mio cognato sta praticamente facendo lo gnorri di fronte a tutto questo caos e passa la maggior parte del tempo al lavoro“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Tu cosa avresti fatto se ti fossi trovato al posto di questo ragazzo? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento 

Guerre in famiglia. Oscar Junior di Jerry Spinelli

Lui è innamorato e dedica molto tempo alla cura del suo aspetto, mentre lei è totalmente concentrata sullo sport… Nonostante siano fratello e sorella, Megin e Greg non potrebbero essere più diversi. Presto, una guerra di scherzi maliziosi si scatena tra di loro, sotto lo sguardo disincantato del fratellino più piccolo. Ma la situazione presto si deteriora… Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3qeSDuk

Manipolazione Mentale: Manuale di tecniche di comunicazioni persuasiva, per svelare i comportamenti di chiunque in meno di dieci minuti, utilizzando le eccellenti abilità della psicologia di Ryan Andrews

La verità può essere scomoda, ma ci offre una scelta: continuare con gli stessi risultati o prendere il controllo e cambiarli. Questo manuale, basato sulle neuroscienze, ti darà le tecniche di persuasione necessarie per influenzare gli altri e difenderti dalla manipolazione. Sta a te decidere come utilizzare queste conoscenze nella tua vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3IPChPi

FAQ

Qual è la motivazione principale del ragazzo per voler organizzare e pagare la propria stanza durante la prossima vacanza in famiglia?
Il ragazzo vuole godersi una vacanza da adulto e non essere trattato come un bambino come l’anno scorso.

Perché la sorella del ragazzo è arrabbiata e delusa con lui?
La sorella è arrabbiata perché il ragazzo ha deciso di non partecipare alla vacanza in famiglia e di non aiutarla con i suoi tre figli. È delusa anche perché nessuno nei commenti le ha dato ragione.

Qual è la reazione dei genitori del ragazzo dopo aver visto il post e ascoltato la registrazione della telefonata?
I genitori sono arrabbiati con il ragazzo per aver pubblicato il post, ma ammettono che l’anno scorso si sono comportati ingiustamente nei suoi confronti. Sono anche arrabbiati con la sorella per aver detto che il ragazzo non ha una vita e stanno litigando con lei.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.