Esercizio per riprogrammare la tua mente e lasciarti alle spalle per sempre il passato

La meditazione è un eccellente strumento per far fronte alle situazioni che ci preoccupano e che generano in noi stati d’animo avversi. Lo stato della nostra mente può influenzarci sotto diversi punti di vista e può anche ripercuotersi sulla nostra salute fisica.

Per questo motivo, conoscere degli esercizi specifici per ogni momento della nostra vita può aiutarci a risolvere i problemi ed a sentirci più leggeri.

In questo caso puoi imparare un semplice esercizio di meditazione per allontanare dalla tua vita le questioni del passato che non ti lasciano andare avanti.

Non si tratta di cancellare i ricordi, bensì di accettarli per riuscire a guardare avanti.

Preparazione

In primo luogo è necessario uno spazio tranquillo per eseguire la meditazione. Se conosci già questi tipi di esercizi, sai che è necessario un contesto adeguato. È possibile utilizzare delle candele profumate o delle fragranze che ti aiutano a rilassarti.

Puoi realizzare l’esercizio sia sul pavimento che su una sedia, l’importante è che tu sia seduto e che la schiena sia dritta.

Inizierai l’esercizio facendo tre respiri profondi. Cerca di concentrarti su come l’aria passa attraverso le tue narici ed arriva fino al tuo addome.

Visualizzazione

Una volta fatto questo, visualizza la seguente situazione: ti vedi seduto su una sedia e di fronte a te c’è una lavagna completamente piena di scritte. Non distingui le frasi che ci sono sulla lavagna, perché sono tantissime e le lettere sono scritte con un carattere molto piccolo. Si tratta di tutto ciò che ci portiamo dentro, le credenze e gli insegnamenti che abbiamo interiorizzato, i quali però non sono in linea con la persona che vogliamo essere.

Visualizza chiaramente il colore della lavagna e delle lettere. Mantieni questa immagine nella tua mente per alcuni secondi, fino a che la senti davvero reale. Una volta che è così, pronuncia ad alta voce: “Io vi ringrazio e vi dico addio“.

Dopo aver detto queste parole, prendi in mano un cancellino e cancella assolutamente tutto ciò che c’è scritto, fino a che la lavagna non è completamente pulita. Dopo aver fatto questo, pulisci il cancellino con dell’acqua cristallina.

Una volta che hai visualizzato tutta questa scena, fai altri tre respiri profondi e poi apri gli occhi.

Deve essere ben chiaro che, quando si tratta di esercizi di meditazione, non si sta parlando di soluzioni magiche che arrivano per risolvere tutti i tuoi problemi al posto tuo. Però, facendo questi esercizi ripetutamente, ti saranno di grande aiuto per riuscire a liberarti delle cose che ti fanno male.

Per questo, è importante ripetere l’esercizio almeno una volta al giorno, fino a che la situazione non si è risolta completamente. Inoltre, questo ti servirà come preparazione ed allenamento per le tue future meditazioni.

Prima di tutto, devi essere convinto ed avere la certezza che la meditazione possa aiutare la tua mente a rimanere tranquilla e ad analizzare i problemi da un’altra prospettiva.

Conoscevi già questo tipo di esercizio? Ne conosci altri? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste utili informazioni con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.