Se la tua amica è crudele con te è perché ti ama davvero, secondo la scienza

Hai litigato con la tua amica per qualcosa che ti ha detto? Prenditene cura perché è un’amicizia per cui ne vale la pena.

Tutte noi abbiamo delle amiche di ogni tipo, potrebbe esserci la festaiola, quella che si lamenta spesso, quella sempre innamorata e anche quella crudele. E se chiedessimo a noi stesse quale sia quella che più ci vuole bene, probabilmente diremmo tutte tranne quella che è più diretta e rude nei nostri confronti, però potremmo sbagliarci di grosso.

Anche se potremmo pensare che alla nostra amica, quella che è più crudele nei nostri confronti, non importi nulla di noi per il modo in cui ci dice le cose, secondo uno studio pubblicato da Psycological Science gli amici che sono più rudi o crudeli nei nostri confronti, a lungo termine, lo fanno perché sono veramente onesti e si preoccupano per il nostro benessere senza paura di doversi confrontare.

In altre parole, quanto più la tua amica è chiara e sincera, tanto più è fedele e onesta con te. Dall’altro lato, più gentili sono nei tuoi confronti, più è probabile che a loro non interessi il tuo benessere.

Lo studio è stato condotto su un campione di 140 persone che hanno affrontato diverse situazioni ipotetiche e che hanno dovuto prendere decisioni complicate per consigliare un amico.

“È stato dimostrato che le persone possono essere crudeli per essere gentili. Potrebbero decidere di far sentire male qualcuno se questo potrebbe portargli vantaggi a livello personale”, ha affermato Belén López-Pérez, la ricercatrice a capo della ricerca.

Questo tipo di amiche ti dicono ciò che realmente pensano, però non lo fanno mai con il fine di infastidirti, piuttosto lo fanno con l’obiettivo che tu stia sempre bene. Loro non temono di arrivare a un litigio con te solo per dirti che hai preso una cattiva decisione su un argomento personale, o che secondo loro la persona con cui stai uscendo non le convince, o che stai spendendo troppi soldi per cose inutili.

Se hai quest’amicizia incondizionata che non esita a dirti come stanno veramente le cose e che ti spinge ad affrontare i problemi, prenditene cura perché è un’amicizia per cui ne vale la pena.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.