In questo periodo dell’anno molte persone si ritrovano a combattere con i cosiddetti mali di stagione; infatti è abbastanza comune prendersi un raffreddore o, peggio ancora, la tosse e l’influenza. Per combattere questi fastidi è possibile utilizzare tre prodotti naturali, la carota, il limore e il miele.
Di seguito puoi trovare la ricetta completa che ti aiuterà a dire addio al raffreddore e ad eliminare il catarro e la tosse in un molto veloce e semplice. La preparazione è molto facile. L’ingrediente principale è la carota, questa verdura è ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina B, così come di calcio, magnesio, ferro, potassio, sodio e fosforo.
Tutte queste vitamine aiutano ad alleviare la sensazione di congestione, tosse, raffreddore, catarro e fastidio alla gola. Per questo motivo, la carota unita insieme agli altri due ingredienti potrà essere un valido aiuto.
Come calmare la tosse e il raffreddore in maniera naturale
Per preparare questa ricetta che ti aiuterà a combattere i sintomi più comuni dell’influenza ti serviranno solamente delle carote, un limone e del miele.
Ingredienti:
- 5 o 6 carote grandi;
- il succo di un limone;
- 4 o 5 cucchiai di miele.
Preparazione:
Pela le carote, tagliale a pezzetti e falle bollire in poca acqua per alcuni minuti, fino a quando la loro consistenza è morbida. Lascia raffreddare il tutto, dopodiché, schiaccia le carote con una forchetta e aggiungi il succo di limone e il miele. Mescola bene tutti gli ingredienti e conservalo in frigorifero all’interno di un contenitore di vetro chiuso.
Modo d’uso:
Si dovrebbero assumere 4 o 5 cucchiai al giorno di questo sciroppo, fino a quando i sintomi non saranno scomparsi completamente.
Benefici:
Oltre a combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza, questo semplice rimedio casalingo ci aiuterà a: alleviare dolori e infiammazioni alle articolazioni, combattere lo stress, calmare i nervi e l’ansia e ci darà molte energie.
La carota oltre ad essere un ortaggio che offre molti vantaggi all’organismo, è anche un alimento davvero gustoso. Se mangiata cruda, oltre ad avere un sapore eccellente, aiuta a rinforzare denti e gengive.
Le informazioni riportare non sostituiscono il parere di un medico che è bene consultare in caso di problemi di salute.
Conoscevi già questo rimedio naturale? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.