Diverse persone, con pregiudizi verso gli stranieri, accettano di sottoporsi al test del DNA: quello che hanno scoperto gli ha dimostrato che non bisogna giudicare gli altri per la loro diversità

L’umanità ha fatto passi da gigante, ciononostante la strada è ancora lunghissima: i pregiudizi razziali hanno mosso le menti e i “cuori” di tantissime persone; tutto questo ha alimentato quell’insensato odio razzista che ha minato per molto tempo la convivenza tra persone di diverse etnie. É stato proprio quel razzismo che ha scatenato alcuni dei più grandi stermini del secolo scorso (la Shoah e la strage degli armeni).

Anche se ora la situazione si è un po’ calmata (e possiamo ragionare meglio) appare lampante che il bigottismo dato dal pregiudizio razziale è ancora vivissimo in noi. Cosa si potrebbe fare per poter dare una svolta rivoluzionaria e chiarificatrice?

Il test del dna: un esperimento molto curioso

L’agenzia di viaggi Momondo ha preso la palla al balzo ed ha deciso che bisognava intraprendere un esperimento molto curioso ed altrettanto utile per far crollare quel muro di ignoranza, quella stessa ignoranza dove il colore della pelle dice tutto di noi.

I soggetti che hanno accettato di sottoporsi al test del Dna provengono da 67 paesi e culture differenti: fieri di ciò che sono, i soggetti scelti sono tra coloro che vantano la bellezza delle loro origini, agli occhi loro tutti gli altri sono persone che non possono vantare quel “tesoro” che loro stessi ostentano così fieramente, tanto è vero che l’inizio dell’esperimento comincia prima di tutto con la fatidica domanda (posta dagli esaminatori): Sei sicuro di sapere chi sei veramente?

Guardate cosa succede quanto vedono i risultati

2 settimane più tardi le persone esaminate sono state fatte richiamare per la consegna dei risultati. Similmente alla modalità di un esame di stato, la persona chiamata (a turno) è stata fatta sedere al centro della stanza (con gli esaminatori davanti) mentre gli altri soggetti (anche loro impazienti di essere chiamati) hanno potuto assistere alla consegna del risultato del test. Quello che succede dopo è veramente indescrivibile

Quelle stesse persone che fino a pochissimo tempo fa erano sicure di aver sempre saputo chi erano sono state smentite in un nanosecondo. La reazione dei partecipanti è stata simile a quella che si può provare quando assistiamo ad un momento scioccante: ognuno ha scoperto di avere 1 o più discendenze straniere (e tutto questo a loro totale insaputa). Se non credete a quello che avete letto guardatevi il video con la traduzione in italiano.

 

Questo video dimostra che ogni persona che vive sul nostro pianeta è legata da un destino comune: la loro stessa diversità; ognuno di noi è un tassello (simile ma mai uguale) che riempie il mosaico del nostro mondo (arricchendolo).

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividi e non dimenticare di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook di Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.