I 10 luoghi che secondo i viaggiatori dovresti visitare almeno una volta nella vita

Se potessi scegliere una destinazione nel mondo da poter conoscere e visitare prima di morire, quale sarebbe?

La risposta potrebbe essere influenzata dalle esperienze personali di ognuno di noi, dalla professione, dagli amici, dagli interessi artistici, all’ambiente culturale a cui si appartiene, oltre all’influenza dei film visti, delle serie tv e anche dalle pubblicità turistiche. Potrebbe capitare che il luogo che crediamo essere il più meraviglioso al mondo ci deluda una volta conosciuto, ma anche che un posto dal quale non ci aspettavamo nulla diventi il nostro preferito.

Ogni anno, il magazine Condé Nast Traveler realizza un sondaggio rivolto a migliaia di viaggiatori e turisti di tutto il mondo, persone che dedicano la maggior parte del proprio tempo, dei propri interessi e delle proprie risorse per intraprendere avventure in tutto il mondo per conoscere culture, persone e latitudini diverse. A questi giramondo viene chiesto di selezionare le migliori destinazioni in base al tipo di avventura, al budget o agli hobby.

In questa occasione, i viaggiatori hanno votato per quei luohi imprescindibili, per le destinazioni più incredibili del mondo che bisogna visitare almeno una volta nella vita. La classifica è dominata dalle città europee ed è ricca di piacevoli sorprese. Vuoi sapere perché sono state scelte queste destinazioni? Di seguito i migliori dieci posti che devi visitare:

10# Londra

La capitale del Regno Unito rimane uno dei viaggi più memorabili per i viaggiatori di tutto il mondo. Londra potrebbe non essere la città più bella, ordinata o quella più pulita d’Europa; tuttavia, per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ammirare il suo cielo nuvoloso, di camminare per le sue strade umide, di attraversare il Tamigi sui suoi innumerevoli ponti, di trascorrere dei pomeriggi nei suoi verdi parchi pieni di vita per poi finire la giornata bevendo una buona birra in uno dei suoi caratteristici pub, lo spirito di questa città rimarrà per sempre vivo nei loro migliori ricordi.

9# Kyoto

Per oltre un millennio, Kyoto è stata la capitale dell’impero giapponese e la più grande esponente della cultura orientale. Non esiste altro luogo in cui la storia riesca a parlare tanto di sè, attraverso i suoi templi che sono rimasti quasi intatti, oltre ai santuari e ai giardini tipici che fanno sentire chiunque li visiti come se si trovasse nell’antico Giappone, una cosa impensabile nella modernità di Tokyo e di altre città nipponiche.

8# Bruges

Questa città è sempre una sorpresa per i turisti che hanno dei dubbi prima di visitarla, perchè dopo averla vista rimangono meravigliati dal fascino di ogni suo angolo. Viene soprannominata la “Venezia del Nord”, si tratta di un luogo con una bellezza diversa e un’atmosfera unica tra le città europee. Nella piccola città belga tutto sembra essere disposto alla perfezione: uno spazio magico perduto nel tempo, dove l’architettura si unisce ai giardini e ai canali che attraversano il suo centro storico per lasciare ai viaggiatori il desiderio di ritornare per una prossima avventura.

7# Praga

La capitale della Repubblica Ceca è una destinazione che è da poco stata riscoperta dai viaggiatori di tutto il mondo che, spesso, la preferiscono ad altre città europee. Le sue strade, colme di storia contemporanea e di una ricchezza architettonica unica, la rendono una delle destinazioni preferite di milioni di persone nel mondo.

6# Roma

La nostra amata Città Eterna sembra aver qualcosa di magico che ha il potere di attirare i viaggiatori di tutto il mondo e che li obbliga a ritornare per poter passeggiare di nuovo per le sue meravigliose vie. La storia che si respira tra le sue strade, passando da Piazza Navona per poi arrivare al Foro Romano, dove con l’immaginazione è possibile rivivere un lontano passato. Proprio come Londra, anche Roma potrebbe non essere considerata dai turisti come la città più bella del mondo, però tra i suoi resti storici, le sue piazze e i suoi vicoli che cambiano colore al tramonto, rimane uno dei luoghi in cui molti vorrebbero poter ritornare.

5# Parigi

Probabilmente, non esiste altra città tanto ambita come Parigi per poter essere visitata. Il turbolento XX secolo ha reso la capitale francese un’icona e capitale dell’arte, della cultura, della storia, della vita bohémienne, del romanticismo e della moda e secoli di storia del suo passato lo confermano. Il cliché parigino si ripete in mille modi: visita agli Champs Elysees, passeggiata lungo la Senna al tramonto, passeggiata nel Giardino delle Tuileries o del Trocadero… Parigi sarà sempre una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

4# Sydney

La capitale del Nuovo Galles del Sud, in Australia, rompe il dominio europeo in questa lista e si posiziona tra le città più ambite dai turisti del mondo. Sydney non è solo il luogo in cui si festeggia l’anno nuovo quando noi siamo ancora indaffarati con i preparativi, ma si tratta della capitale culturale dell’Oceania, del punto di partenza per scoprire le meraviglie naturali che nasconde questa terra così lontana e la storia che si divide tra la saggezza degli aborigeni e la colonizzazione inglese.

3# Vienna

Prima che Parigi o Barcellona venissero considerate come le capitali artistiche europee, Vienna era il centro sopra il quale gravitava la cultura moderna del vecchio continente. Si tratta di una città nella quale si può respirare la storia e la cultura ed è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.

2# Budapest

La capitale ungherese, in passato, non era un punto di incontro per i turisti in cerca di cultura; tuttavia, in tempi più recenti si è riscoperto uno dei segreti meglio custoditi d’Europa. La città ha una storia molto ricca e particolare; attraverso il Danubio, Budapest trasuda un fascino sottile che è completato da una crescente vita notturna.

1# Firenze

Non serve una grande spiegazione per scoprire perché la nostra bella Firenze rimanga una delle mete imprescindibili per qualsiasi turista. Si tratta di una destinazione dove l’arte converge con la storia, in una città dalle proporzioni ancora umane e un centro storico ricco di offerte culturali. Il Rinascimento è stato scritto tra sue strade e tra i suoi romantici vicoli custoditi dall’Arno.

Cosa ne pensi di queste 10 mete? Ne hai visitata qualcuna? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano scoprire le destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impata.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.