Se senti che le tue emozioni stanno dominando la tua vita senza che tu possa evitarlo, forse dovresti rivedere alcuni punti sulla tua salute emotiva. Non fraintendere: fare spazio ai tuoi sentimenti, lottare per essi e lasciarti guidare va molto bene. Le emozioni di una persona emotivamente sana non portano problemi nella vita quotidiana.
Al contrario, se non riesci a gestire le tue emozioni ed hai la continua sensazione di non essere padrone di te stesso, c’è un problema, il quale non ha solo a che fare con i sentimenti. L’ambiente che ti circonda e il modo in cui ti relazioni con esso può influenzare la tua salute emotiva.

Devi sapere che essere emotivamente sani è una decisione.
È proprio come decidere di mantenersi in forma. Richiede un po’ di sforzo, bisogna esercitare determinati aspetti e fare una “dieta” di quelle cose che non ti fanno bene.
Come il corpo: una volta che hai raggiunto il risultato che desideri in modo sistematico ed equilibrato, non ti costerà troppo lavoro mantenerti così.
Esistono molte cose che puoi iniziare a fare per essere emotivamente sano. Però ce ne sono anche molte che devi smettere di fare una volta per tutte.
Di seguito puoi trovare 8 cose che dovresti smettere di fare per avere più forza emotiva:
1# Cercare costantemente l’approvazione degli altri

Le persone che godono di una buona salute emotiva non si aspettano costantemente l’approvazione dagli altri. Chiaramente, a tutti noi fa piacere sapere che ciò che facciamo piace anche agli altri.
Però, se vuoi essere emotivamente sano, devi convincerti che l’unica opinione che conta nella tua vita è la tua. Quella degli altri deve sempre essere messa al secondo posto.
2# Lasciare che gli altri controllino le tue emozioni
Proprio come nel punto precedente, è importante che tu sappia che, molte volte, le emozioni negative che provi non sono le tue, ma le stai prendendo dagli altri.
Quell’amico che ti usa come magazzino di tutti i suoi problemi. Quel collega di lavoro che è capace di ricordarti solamente i tuoi errori. E anche i genitori che giudicano le tue decisioni.
È normale essere influenzati da ciò che ci accade intorno, però è arrivato il momento di pensare fino a che punto vuoi lasciare la tua salute mentale in mano agli altri.
3# Non avere fiducia nelle tue capacità
La cosa più importante che devi fare se vuoi stare emotivamente bene è quella di avere una piena fiducia in te stesso. In ciò che sei capace di fare, nelle tue abilità e nelle cose che ti rendono unico.
Devi sapere che, probabilmente, gli obiettivi che ti sei posto non arriveranno dalla sera alla mattina, che richiederanno i tuoi sforzi e, soprattutto, la tua convinzione. Per questo, devi sempre essere convinto del fatto che sei in grado di farlo, anche quando si presentano delle difficoltà.
4# Fare la vittima

Molte volte tendiamo a fare le vittime della situazione e a dare la colpa dei nostri problemi agli altri. Essere emotivamente sani implica il fatto di riconoscere che non puoi controllare ciò che è al di fuori di te, però puoi controllare il tuo atteggiamento nei suoi confronti.
Ovvero: tu decidi quanto ti influenza ciò che ti succede intorno. Non sei una vittima di ciò che succede: sei il principale attore della tua vita e hai sempre il potere di decidere.
5# Dire sempre di sì
Proprio come puoi decidere quanto e in che modo ti influenzano le cose, hai il potere di decidere sulla tua persona, sul tuo tempo, sul tuo corpo e della tua vita sei il padrone assoluto.
Per questo, se vuoi essere emotivamente sano, devi sapere quando dire sì e quando dire no. Se dici sempre di sì, il mondo intero si trasformerà nel tuo padrone e non ti lascerà lo spazio per prendere le tue decisioni, perché ci sarà sempre qualcuno che pretenderà qualcosa da te.
6# Avere paura dei cambiamenti

La paura è uno dei peggiori sentimenti che si possano avere. Forse, è l’emozione che più riesce ad impedirci di avanzare e di essere persone migliori.
Se riesci a percepire il cambiamento come una vera opportunità per crescere e per migliorare la tua vita, potrai trarre molti benefici.
7# Perdere tempo
Questo non significa che devi trascorrere tutta la tua giornata lavorando. Però, chi è emotivamente sano dedica la maggior parte del proprio tempo a fare le cose che gli fanno bene e che lo aiutano ad avvicinarsi a dove vuole arrivare.
Perdere tempo significa passare tutto il giorno a fare cose che non hanno nulla a che fare con te o il tuo stile di vita, solo perché credi di doverle fare. Per essere emotivamente sani bisogna saper dare priorità a tutto ciò che ci fa sentire meglio.
8# Credere che la felicità “arrivi” senza fare nulla
La felicità arriva, sì. Però, l’errore è quello di credere che sia qualcosa che arriva da solo. Se vuoi essere emotivamente sano, la lezione più importante che devi imparare è questa: la felicità va costruita giorno per giorno.
Se riesci a capire che stare bene non dipende da nessun altro al di fuori di te, sarai più vicino al punto in cui desideri essere.
Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.