È nato un cucciolo incredibilmente raro di rinoceronte nero, una specie in pericolo di estinzione

Un rinoceronte nero orientale, una specie che si trova in pericolo di estinzione, è riuscito a dare alla luce una nuova piccola vita. Si tratta di un cucciolo incredibilmente raro.

Domenica 19 maggio, dopo 15 mesi di gravidanza, Kapuki, la mamma di 13 anni, ha dato il benvenuto al proprio piccolo. I due rinoceronti si trovano al Lincoln Park Zoo di Chicago, negli Stati Uniti.

Anche se la sua gravidanza è stata lunga, per fortuna il parto è stato abbastanza breve e tutto è andato per il meglio.

Lo zoo ha annunciato la nascita su Twitter, scrivendo:

“Dopo 15 mesi di gravidanza e un parto relativamente veloce, siamo felici di annunciare che Kapuki ha partorito! L’istinto materno di Kapuki ha preso il sopravvento ed è stata vista mentre si prendeva cura del piccolo”.

Sul proprio sito, il Lincoln Park Zoo ha spiegato che al piccolo non è ancora stato dato un nome e non è ancora stato definito il suo sesso, ma i dettagli verranno condivisi non appena saranno disponibili.

Lo zoo ha creato l’hashtag “#rhinowatch” ed ha documentato con delle foto le prime ore di vita del rinoceronte. Ha iniziato a prendere il latte da sua madre e dopo essere arrivato da appena 53 minuti sulla terra, il neonato ha lasciato a bocca aperta tutti gli umani presenti iniziando a muovere i primi passi.

Lo zoo ha scritto:

#RhinoWatch continua con le prime di molte tappe importanti. Il cucciolo si è alzato in piedi questa notte con soli 53 minuti di vita! Rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti sulle tappe fondamentali che il cucciolo attraverserà nel primo anno critico della sua vita“.

In un altro tweet hanno scritto:

“Il cucciolo continua a superare le tappe! Il veterinario continua a monitorare da lontano mentre Kapuki si prende cura di lui. La scorsa notte, il cucciolo è stato visto più volte mentre prendeva il latte. Le prime 48 ore di vita di un cucciolo sono fondamentali e rimaniamo cautamente ottimisti”.

Secondo CBS News, durante una dichiarazione lo zoo ha spiegato che, per il momento, gli animali non saranno esposti al pubblico. Invece, il personale veterinario continuerà a monitorare Kapuki e il suo cucciolo attraverso delle telecamere remote, per non disturbare i due rinoceronti.

I rinoceronti neri orientali sono presenti nella lista rossa delle specie minacciate di estinzione della International Union for Conservation of Nature. Secondo il WWF, le popolazioni della specie sono diminuite drasticamente nel 20° secolo, soprattutto per via del bracconaggio.

Tra il 1960 e il 1995, il numeri dei rinoceronti neri è diminuito del 98% arrivando a meno di 2500 esemplari.

Da allora la specie è riuscita a fare alcuni piccoli passi avanti, con numeri stimati tra i 5 mila e i 5500 esemplari. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare prima che i numeri tornino come una volta. Ad ogggi questi animali sono considerati in pericolo critico di estinzione.

Speriamo che il cucciolo di Kapuki sia il primo nato di una lunga serie.

Cosa ne pensi di queste adorabili immagini? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano vederle. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.