Hanno inventato delle scarpe con GPS per localizzare gli anziani che soffrono di demenza. Li aiuterebbe a non perdersi

La capacità dei giapponesi per inventare nuove soluzioni tecnologiche è veramente sorprendente e, anche in questo caso, un’azienda che si chiama Wish Hills ha ideato un oggetto molto utile che ha già potuto rendere la vita più semplice a moltissime persone.

L’azienda ha creato delle scarpe che contengono un localizzatore GPS che permette di rintracciare persone affette da demenza, come, per esempio, un anziano che soffre di Alzheimer e che si allontana da casa. Questo progetto si chiama GPS Dokodemo Shoes e grazie al dispositivo di localizzazione di cui è dotato, permette alle persone che sono più vicine al malato di ritrovarlo attraverso una mappa.

Potrebbe interessarti 9 abitudini che devi adottare oggi per fermare la demenza o il morbo di Alzheimer prima del loro inizio

Il GPS si trova all’interno della suola della scarpa sinistra e permette di localizzare la persona che la sta indossando attraverso una applicazione dotata di una mappa che può essere installata sul cellulare o sul pc. In questo modo è possibile evitare che un anziano che soffre di demenza e che si allontana da casa possa perdersi.

Il localizzatore invia una notifica ai dispositivi che sono collegati quando chi indossa le scarpe si allonta dalla propria casa. Inoltre, è possibile impostare determinati percorsi o distanze.

L’aziena, che opera nel settore dell’assistenza infermieristica, ha pensato a questa soluzione perché in Giappone sono oltre 3 milioni le persone che soffrono di demenza e molto spesso alcune di loro si perdono. Così, per aiutare le famiglie che si occupano di questi malati hanno ideato questa magnifica soluzione.

Abbiamo una certa esperienza nella ricerca di pazienti con demenza che si perdono e sappiamo che queste persone difficilmente utilizzano telefoni cellulari, collane, braccialetti o orologi. Ecco perché abbiamo deciso di creare delle scarpe con un sistema di tracciamento GPS al loro interno“, ha affermato l’azienda.

Queste scarpe vengono vendute a 16200 yen, poco più di 130 euro, in più hanno un costo di gestione mensile che si aggira intorno ai 13 euro.

Potrebbe interessarti Un papà si ammala di Alzheimer e dimentica tutta la famiglia, ma la brillante idea del figlio cambia tutto

Secondo il rapporto dell’OMS, questo tipo di malattia è stato definito come “una priorità mondiale di salute pubblica“. Ogni 4 secondi viene diagnosticato un nuovo caso di demenza e si stima che nel mondo sono più di 35 milioni le persone che ne soffrono, mentre nel nostro paese sono circa 1 milione.

Cosa ne pensi di questa geniale invenzione? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.