Ha 96 anni e ha appena imparato a leggere e scrivere. Non ne ha mai avuto la possibilità e ora non c’è nulla che la fermi

Dicono che non è mai troppo tardi per imparare a fare le cose e Lupita Palacios ne è la prova. Di recente, a 96 anni compiuti ha imparato a leggere e scrivere, dimostrando a tutti che nulla è impossibile.

Lupita è originaria della comunità indigena del comune di Vicente Guerrero che si trova a Durango, in Messico. È la più grande di cinque fratelli e non ha mai avuto la possibilità di frequentare regolarmente la scuola, questo perché doveva dare una mano in casa e i suoi genitori non l’hanno mai spinta a studiare, poiché secondo loro “la scuola era una perdita di tempo“.

Tuttavia, dopo quasi un secolo, la donna si è convinta ad imparare a leggere, con l’entusiasmo di poter finalmente conoscere il contenuto di tutte le riviste e i libri che l’avevano da sempre incuriosita.

In soli sei mesi, è riuscita ad ottenere il primo attestato di scuola secondaria.

Io sto molto bene. Imparo poco a poco, vediamo come potrò servire a questa a terra con i miei 96 anni“, ha detto la donna durante un’intervista.

Ora, con l’aiuto dell’Istituto Chiapaneco di Educazione per giovani e adulti, è decisa a continuare ad imparare, anche se non le risulta facile. Attualmente vive in una comunità con una delle sue nipoti che è affetta da paralisi cerebrale e, per questo motivo, i suoi consulenti la vanno a trovare spesso per assicurarsi che non abbandoni i propri studi.

Loro le portano il materiale di cui ha bisogno perché possa leggere e imparare cose nuove sulla storia, sulle scienze naturali e su altri contenuti simili.

La cosa bella è che i suoi sei figli e i suoi numerosissimi nipoti, bisnipoti e trisnipoti la sostengono in questa sua grande sfida. Affermano che si tratta di un orgorglio e di un modello per tutti loro e, per questo, ogni volta che possono la vanno a trovare.

La donna spera di prendere presto il diploma di maturità e di essere un esempio per altre persone anziane in diversi ambiti della vita. Vorrebbe far sapere a tutti che l’età non è un impedimento per realizzare i propri sogni.

Cosa ne pensi della tenacia di Lupita? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere la sua meravigliosa storia. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Back to top button