A Londra hanno ricominciato a consegnare a domicilio il latte nelle bottiglie di vetro per ridurre il consumo della plastica

A Londra sta tornando in voga una delle usanze che appartiene ad un passato non troppo lontano, ma che difficilmente le generazioni attuali conoscono. La pratica consiste nel farsi consegnare il latte in contenitori di vetro a domicilio direttamente dai lattai, i quali girano per i quartieri con i loro furgoncini quotidianamente.

Ritornare ad acquistare latte in bottiglie di vetro a rendere, potrebbe rappresentare una delle risposte concrete al problema sempre più consistente del cambiamento climatico. Questa vecchia abitudine che sta di nuovo prendendo piede a Londra, ha l’importante scopo di garantire un impatto zero sull’ecosistema.

Parker Dairies è il nome del caseificio che ha voluto introdurre nuovamente questo servizio e, soltanto nella prima metà del 2019, l’azienda è riuscita a guadagnare quasi 400 nuovi clienti.

Il successo di Parker Dairies sta proprio nel suo modo di interessarsi all’ambiente, infatti, le consegne a dimicilio vengono effettuate in maniera totalmente ecologica, attraverso l’uso di 25 mezzi elettrici che trasportano il latte ai cittadini londinesi.

In un’epoca in cui i paesi del mondo stanno bandendo l’uso della plastica per influire concretamente sull’impatto ambientale e per ridare alle città più spazi verdi ai cittadini, l’idea di riutilizzare contenitori in vetro quotidianamente per la consegna del latte, sta veramente riscontrando molto successo. 

Tra i tanti buoni propositi che l’azienda casearia si è prefissata, vi è la diffusione capillare della pratica del riciclo di materiali, come ad esempio il vetro, il quale rientra tra i contenitori definiti “buoni per il riciclaggio”. Inoltre, importante da sottolineare è che la maggior parte della clientela è giovane e ciò significa che i concetti di ecologia e di riuso stanno diventando via via sempre più considerati tra le ultime generazioni.

Fra le numerose aziende interessate al progetto ecosostenibile, l’azienda casearia lussemburghese Muller si è distinta per il suo impegno a mantenere viva e attiva l’usanza dei lattai, o milkman.

Di fatto, fino a poco tempo fa, nessuno avrebbe mai pensato che un’antica usanza come questa potesse aiutare il nostro pianeta a combattere un’esigenza così rilevante.

Potrebbe interessarti Ritornano le bottiglie di vetro a rendere: più salutari ed ecologiche del riciclo della plastica

Cosa ne pensi di questo sistema per ridurre il consumo della plastica? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.