Questo rifugio dà una doppia opportunità assumendo persone senzatetto che amano gli animali

In Brasile il problema dei cani randagi è realmente preoccupante. Un altro fenomeno molto importante è sicuramente quello dei senza tetto, che vivono ai confini della società, del tutto ignorati. Perché non cercare di risolvere i due problemi? La soluzione pensata è quella di creare un rifugio che assume queste persone per accudire gli animali. Quest’idea è nata dalla sensibilità di una coppia, molto amante degli animali.

Glenn Greenwald e David Miranda, tre anni fa, lungo una strada che corre in mezzo alle foreste nei dintorni di Rio de Janeiro, hanno trovato una cagnolina anziana, incinta ed in pessime condizioni di salute ed igieniche.

Potrebbe interessarti Un uomo apre una “casa di riposo” per i cagnolini anziani che sono stati abbandonati

I due avevano già 6 cani, ma senza pensarci un attimo, la portarono a casa e la chiamarono Mabel. In seguito, la piccola diede alla luce i suoi 7 bellissimi cuccioli, portando a 14 il numero di cani di famiglia. Un numero considerevole, ma difficilmente gestibile da sole 2 persone. Così, cercarono di far adottare i cuccioli, trovarono una nuova casa a 5 di loro e tennero quelli che non furono ceduti, ma dopo quest’esperienza decisero di dedicare la propria vita a salvare i cani.

La coppia ha deciso di creare un vero e proprio rifugio e, a rotazione, sono arrivati a tenere fino a 23 cani alla volta.

Sono riusciti a trovare per tutti una sistemazione, tuttavia, con un numero così alto è difficile gestire il tutto essendo solo in due. Da qui l’idea di coinvolgere altre persone, creando una fondazione che si occupa di salvataggio, assistenza medica, trasferimento e nutrimento dei cani.

In questo modo, con le donazioni hanno potuto pensare anche alle persone senza tetto, migliorando la loro condizione. Per il momento i collaboratori sono solamente due, i quali aiutano Glenn e David a prendersi cura degli animali. Le donazioni, però, non sono sufficienti per mantenere altri cani o per assumere altre persone, ma si spera che dando maggiore visibilità alla loro iniziativa le cose possano migliorare.

Attualmente, hanno aperto una raccolta fondi sulla piattaforma di GoFundMe, con l’obiettivo di raccogliere 200 mila dollari per ampliare e migliorare il loro servizio, di modo da poter pagare altri collaboratori e da accogliere sempre più cani.

Potrebbe interessarti Il marito le ha chiesto di scegliere tra lui e i cani. Lei è rimasta con i suoi cani

Cosa ne pensi dell’iniziativa di Glenn e David? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere la loro bella storia. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.