I cani che non sono stati adottati vengono allenati per essere cani da terapia

Fortunatamente, esistono degli esseri umani che si impegnano a fondo per il benessere dei cani abbandonati. Come, per esempio, le persone che operano nel Centro per il benessere degli animali La Perla che si trova a Medellín, in Colombia.

In questo centro vivono parecchi cani che non sono mai stati adottati da nessuna famiglia e, per questo, si è deciso di addestrarli perché potessero offrire aiuto e sostegno alle persone.

https://www.facebook.com/fundacioninstintos/photos/a.1577430232543704/2061154317504624/?type=3&theater

Potrebbe interessarti Questo rifugio dà una doppia opportunità assumendo persone senzatetto che amano gli animali

Questo progetto è stato ideato dalla Fundación Instintos che cerca di offrire ai cani una formazione efficace che possa trasformarli in animali da terapia.

I cani diventano dei validi operatori di pet teraphy, oppure cani di supporto in varie operazioni quotidiane. Molti di loro hanno seguito un addestramento speciale, con il quale hanno ottenuto un certificato valido come cani da terapia che ne attesta la docilità e l’obbedienza.

https://www.facebook.com/fundacioninstintos/photos/a.1577430232543704/2022942651325791/?type=3&theater

Inoltre, a questi animali sono state insegnate competenze che possono essere utili in famiglie in cui sono presenti bambini, anziani, adulti con problemi di depressione e con disabilità fisiche.

La Fondazione Instintos, punta a riabilitare i cani che hanno problemi di adattamento soprattutto a causa dei maltrattamenti subiti in strada o dai loro precedenti proprietari. Alcuni arrivano da canili e rifugi municipali, dove hanno risieduto a lungo, perché mai addottati.

https://www.facebook.com/fundacioninstintos/photos/a.1577430232543704/2018171351802921/?type=3&theater

Nonostante il loro passato burrascoso, questi cani sono riusciti a vincere la paura e hanno imparato a fare molte cose, diventando abilissimi nell’aiutare le persone a cui sono stati affiati. Hanno conosciuto la crudeltà dell’abbandono nelle strade, ma hanno appreso ad essere di conforto ed aiuto all’uomo.

Per esempio, possono eseguire delle azioni di servizio come aprire e chiudere porte o cassetti, accendere e spegnere le luci o, addirittura, interagire con elementi specifici della terapia fisica a cui sono sottoposte molte persone con disabilità.

L’addestramento dura circa un anno, trascorso il quale i cani possono ottenere un certificato come animali pet teraphy. Gli addestratori hanno molta pazienza ed empatia, in modo da stuzzicare la curiosità e l’intelligenza dei cani, così da ottenere velocemente dei risultati.

La qualità della vita di questi animali e delle persone che li accolgono migliora rapidamente. Così, i cani trovano finalmente una famiglia nella quale possono ricevere tante coccole e amore.

https://www.facebook.com/fundacioninstintos/photos/a.1577430232543704/1637019599918100/?type=3&theater

Potrebbe interessarti Un ragazzo di 12 anni crea dei papillon per gli animali dei rifugi per aiutarli ad essere adottati

Cosa ne pensi di queste meravigliosa iniziativa? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano conoscere questo interessante progetto. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.