Essere gentili migliora la salute e fa bene alla vita

La gentilezza è uno dei pregi che rappresentano educazione e rispetto nei confronti del prossimo, il quale coglie subito l’energia positiva che gli viene trasmessa. Un semplice sorriso, o gesto, giova sia a chi lo dona, sia a chi lo riceve, e, addirittura può rendere positiva una giornata nata sotto cattiva stella.

Sembrerebbe fantascienza, eppure tale pregio è contagioso: l’ottimismo ha il potere di crescere man mano e di farci vedere gli eventi sotto altri punti di vista.

Si potrebbe riassumere in quattro motivi il perché conviene essere gentili e quali sono gli eventuali vantaggi:

Apporta pace e allegria al nostro animo

Maggiore sarà la nostra propensione a compiere azioni gentili, più verremo ripagati da altrettante gentilezze, e ne gioverà sia il nostro animo, sia quello di colui che ricambia. Questo può farci notare come compiere tali gesti porti a trasmettere ottimismo e positività. Tuttavia, bisogna far sempre attenzione alla falsa gentilezza, la quale è facile da individuare anche da molto lontano.

Produce benefici per la salute

A trovar giovamento è proprio la salute, poiché l’essere gentili e ben disposti, riduce il rischio di malattie cardiache ed ictus. Gli studi effettuati presso il National Institute on Aging di Baltimora, infatti, hanno riscontrato che i soggetti con temperamento più competitivo e aggressivo, sviluppano molto più facilmente un ispessimento delle carotidi provocando un rischio di infarto e ictus fino al 40%.

Aiuta nel mondo lavorativo

Così come si evince da uno studio effettualo nella North Carolina State University, un capo che tratta in modo gentile i propri dipendenti avrà risultati ancora più soddisfacenti grazie alla fiducia affidata ai propri collaboratori, i quali spindi da nuove motivazioni, cercano di non deludere le aspettative. Alla University of Notre Dame, un’altra ricerca attesta che le persone gentili sono molto più gradevoli e meno soggette al licenziamento.

Rappresenta un’ottima difesa

Se la rabbia genera altra rabbia, la gentilezza genera calma. Ed è cosi che rispondendo con l’arma della gentilezza ad una persona che è molto arrabbiata, aumenteremo le probabilità che la questione di cui stiamo discutendo si risolva subito. Questo avviene poiché la persona arrabbiata percepirà uno stile di comunicazione del tutto differente dal nostro e sarà costretta ad adeguarsi.

Potrebbe interessarti La bontà e la gentilezza torneranno ad essere di moda. Sarà bellissimo

Lo sapevi che la gentilezza poteva portare tutti questi benefici? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.