Una donna di 84 anni viaggia facendo volontariato da 4 anni: “Non riesco a stare ferma”

Una donna di 84 anni in viaggio da 4 anni grazie al volontariato: “Non riesco a stare ferma”

Viaggiare con i volontari

Conosciuta come “la nonna viaggiatrice“, Elva, una donna argentina di 84 anni, sta realizzando il suo sogno di girare il mondo grazie al volontariato. Da sola, dal 2018, ha attraversato gran parte dell’Argentina ed Europa, demolendo il mito che viaggiare sia una prerogativa della gioventù.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

Nonostante le sfide dell’età e della vedovanza, Elva non si ferma. Non lascia spazio nel suo vocabolario per frasi come “sono troppo vecchia per questo” o “il mio tempo è passato“. In pensione, dopo una vita trascorsa tra insegnamento e cucito, ha deciso di dedicare tempo e risorse per realizzare il suo sogno di viaggiare.

Elva non si lascia intimorire dalla paura. Alle amiche che la ritengono pazza risponde: “Siamo troppo grandi per avere paura del buio. Non lasciatevi abbattere dall’età o da un po’ di dolore. Non restare ferma è il mio segreto quotidiano. La vita e la vecchiaia, se vissute a pieno, sono splendide“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

Incoraggiare gli altri a viaggiare

Non contenta di vivere il suo sogno, Elva è attiva sui social media, invitando chiunque desideri viaggiare a sfidare gli stereotipi e a prendere coraggio. Sottolinea sempre l’importanza di motivarsi per provare cose nuove e condividere esperienze con gli altri.

Elva ha sempre sognato di viaggiare, ma i problemi economici e le responsabilità familiari non le hanno mai permesso di farlo. Alla morte del marito, ha compreso di avere l’opportunità di realizzare il suo sogno. Pur essendo un’insegnante in pensione che arrotonda con il cucito, ha trovato un modo per viaggiare adattandosi alle sue necessità e limitazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

Come può permettersi di viaggiare tanto?

Un giorno, Elva ricevette un’invito da una delle sue nipoti, che risiede in Italia, per farle visita in Europa. L’idea la entusiasmava, ma purtroppo il costo del viaggio era al di fuori della sua portata. Per aiutarla, la nipote le suggerì di esplorare l’opportunità di unirsi a un progetto di volontariato che le avrebbe permesso di viaggiare con costi ridotti. Elva accettò di provare: scrisse una breve presentazione di sé, descrivendo la sua carriera da insegnante ora in pensione, il piccolo laboratorio di cucito che aveva avviato e l’esperienza di volontariato maturata presso un ospedale. Questa descrizione attirò l’interesse di diverse organizzazioni di volontariato in Europa che le offrirono diverse opportunità di viaggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

Accettò un’offerta a Brighton, in Inghilterra. Una famiglia locale la invitò per insegnare a cucire alla loro figlia di 12 anni. In cambio del suo aiuto, la famiglia coprì tutte le spese di Elva, inclusi cibo e alloggio, e la portò a conoscere la città e a godersi altre esperienze.

Sempre alla ricerca dell’opportunità

Da allora, Elva ha viaggiato in molti luoghi del mondo in maniera piuttosto insolita. Non segue un itinerario fisso, ma aspetta che si presentino le opportunità. Quando ha bisogno di denaro, lavora nel suo laboratorio di cucito, oppure fa volontariato in ospedale. Nonostante la sua vita frenetica, trova sempre il tempo per viaggiare e vivere nuove esperienze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

Recentemente, un giovane americano conosciuto a Palma di Mallorca l’ha invitata a prendere un caffè a Mendoza, in Argentina. Non potendosi permettere il viaggio solo per un caffè, il giovane le ha mandato i biglietti di andata e ritorno per Cordoba ed ha affittato una casa e una macchina per lei. Per una settimana, Elva ha vissuto come una regina, è stata portata a fare escursioni in montagna, passeggiate in treno e in barca, e l’hanno fatta sentire come a casa.

Il suo consiglio per viaggiare?

Elva incoraggia altre persone anziane a non avere paura di viaggiare e di vivere nuove esperienze. Consiglia di non lasciarsi abbattere e di vivere la vita e la vecchiaia al massimo. Secondo lei, la vita è bella se si sa come viverla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elva ~ Abuela Viajera (@viajeraabuelita)

La storia di Elva dimostra che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. C’è sempre un modo per farlo, anche quando le circostanze sembrano sfavorevoli. Attraverso la sua storia, ci ricorda che creatività, determinazione e disponibilità al cambiamento sono le chiavi per iniziare a viaggiare. Non è mai troppo tardi per iniziare.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi di questa coraggiosa nonna? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

FAQ

Chi è Elva, conosciuta come “la nonna viaggiatrice”, e cosa sta facendo da quattro anni?
Elva è una donna argentina di 84 anni che sta realizzando il suo sogno di girare il mondo grazie al volontariato. Dal 2018, ha attraversato gran parte dell’Argentina ed Europa, sfidando il mito che viaggiare sia riservato solo ai giovani.

Come ha fatto Elva a permettersi di viaggiare tanto nonostante i problemi economici?
Elva ha trovato l’opportunità di viaggiare a costi ridotti attraverso il volontariato. Dopo aver ricevuto un invito dalla sua nipote in Italia, ha deciso di unirsi a un progetto di volontariato in Europa. Ha attirato l’interesse di diverse organizzazioni descrivendo la sua esperienza da insegnante in pensione e il laboratorio di cucito che aveva avviato, ottenendo così diverse opportunità di viaggio.

Qual è il segreto di Elva per viaggiare così tanto nonostante la sua età?
Il segreto di Elva è di non lasciarsi intimidire dalla paura o dall’età. Lei dice che non è mai troppo grande per avere paura del buio e che il suo segreto quotidiano è di non restare ferma. Incoraggia gli altri a non farsi abbattere e a vivere la vita e la vecchiaia al massimo, convinta che la vita sia bella se si sa come viverla.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.