Dimmi in che posizione dormi e ti rivelerò la tua personalità nascosta

Ci sono gesti quotidiani che caratterizzano la nostra giornata che, a volte, rischiano di passare sotto traccia ma che, in realtà, sono oggetto di studio e valutazione da parte di varie discipline.

Si sa, ad esempio, che alcune nozioni di semeiotica medica consentono di insospettirsi sulla presenza di alcune patologie in base a come si sta sdraiati o si dorme.

Proprio questo tipo di informazione, ossia la posizione che preferiamo quando dormiamo, è in grado di dare alla psicologia degli indizi importanti per inquadrare quella che è la nostra personalità.

Nell’immagine sono presenti sei “posizioni tipo” che uomini e donne assumono quando dormono, scegli quella che ti “appartiene” di più e  sotto troverai a quale “gamma” di profilo psicologico appartieni.

1#

Nella prima immagine la persona ha una mano sotto al cuscino e le ginocchia sono piegate con direzione esterna rispetto al busto. È tipico delle individualità calme ed affidabili. Non sono permalose e non sono troppo preoccupate del futuro, tant’è che il sorriso nei momenti difficili è un loro punto di forza.

2#

Il soggetto è in posizione che, in gergo, viene definita “fetale”. La sceglie inconsciamente perché ha necessità di avere protezione, di essere capito e di sentire l’empatia del mondo che lo circonda. Si tratta, tuttavia, di persone che in genere hanno talento nelle discipline artistiche.

3#

Nella terza immagine la posizione è quella a pancia in giù con le braccia allargate e distanziate. Si tratta di uomini o donne che hanno un’anima da leader, con un grande spirito d’iniziativa e persino con un filo di impulsività. Si tratta di soggetti che amano pianificare in anticipo e non lasciare mai nulla caso.

4#

Posizione opposta “a pancia in sù” per la figura numero quattro. È tipica di chi ha uno spiccato amore per la vita e che ama stare al centro dell’attenzione. Amano circondarsi di buone compagnie e si caratterizzano per la loro sincerità.E hanno una forte personalità.

5#

Nella figura numero 5 si ha una variante molto più “rigida” della quattro, tant’è che si parla di posizione del “soldato sull’attenti”. Contraddistingue chi ha una vita molto razionale, che conosce bene quelli che sono gli obiettivi e lotta per raggiungerli. Si tratta di personalità piuttosto rigorose ed esigenti.

6#

Chi, invece, dorme con una gamba alzata e a pancia in giù, ha un carattere imprevedibile che si presta ad una vita avventurosa e che non si pone il problema di cambiare idea all’improvviso. La capacità di decidere non è il loro forte, ma hanno paradossalmente una preferenza verso ciò che porta loro stabilità, pace e pochi pensieri.

E se per caso vi accorgeste che la vostra posizione nel dormire ricalca diverse tra le figure proposte è probabile che questo sia l’espressione di un carattere in grado di mostrare più facce tra quelle descritte.

E tu in quale posizione dormi? Ti rivedi nella descrizione? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.