Ora anche le foreste dell’Africa stanno bruciando. Non solo l’Amazzonia ha bisogno di un aiuto urgente

Mentre i leader mondiali stanno unendo le proprie forze per combattere gli incendi che stanno devastando la foresta pluviale dell’Amazzonia, le immagini satellitari della NASA rivelano un inferno simile che sta coinvolgendo tutto il Sudafrica.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, le fiamme hanno già raggiunto oltre 1 milione di miglia quadrate nel bacino del Congo, un’altra zona che viene soprannominata “polmone verdeinsieme all’Amazzonia. Entrambe le aree assorbono CO2 e ospitano centinaia di specie di piante e animali, alcune di loro in pericolo di estinzione.

I leader del G7 si stanno muovendo per agire contro gli incendi dell’Amazzonia, di fatto, sono stati promessi 20 milioni di dollari da investire principalmente in interventi aerei. Tuttavia, sembra che gli incendi africani per il momento non abbiano ancora attirato sufficiente attenzione.

Emmanuel Macron, il presidente francese, ha dichiarato che: “le foreste si stanno bruciando anche nell’Africa subsahariana” ed ha affermato che i leader mondiali stanno prendendo dei provvedimenti simili a quelli presi in Brasile.

Le foreste che hanno preso fuoco si trovano principalmente nella Repubblica Democratica del Congo, in Gabon, in Congo, in Camerun e in Madagascar.

Secondo quanto afferma Weather Source, la settimana scorsa, in un periodo di 48 ore, si sono verificati più incendi in Angola che in Brasile e la stessa cosa è successa nel Congo.

Le foreste bruciano in Africa, però non per gli stessi motivi per cui bruciano in Brasile. In Amazzonia la foresta sta bruciando principalmente per via della siccità e per il cambiamento climatico, però, in Africa centrale la causa è dovuta maggiormente alle tecniche agricole“, ha affermato l’ambasciatore e negoziatore climatico della Repubblica Democratica del Congo, Tosi Mpanu Mpanu.

In Gabon e nella Repubblica Democratica del Congo anche la deforestazione è un rischio, così come i danni provocati dai progetti minerari e petroliferi.

Potrebbe interessarti Leonardo DiCaprio ha fatto una donazione milionaria per salvare l’Amazzonia

Cosa ne pensi di tutti questi devastanti incendi che stanno distruggendo i “polmoni verdi” del nostro pianeta? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.