Depressione nascosta, l’abitudine di nascondere che le cose non vanno bene

Secondo quanto riporta l’Organizzazione Mondiale della Salute, la depressione è una malattia molto diffusa, poiché colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un problema che potrebbe seriamente compromettere la salute della persona che ne soffre e influire sulle attività quotidiane come il lavoro, lo studio e le relazioni personali.

Nonostante si pensi che le persone depresse siano molto facili da individuare, di fatto, la realtà è che alcune sanno travestire bene le proprie emozioni passando completamente inosservate e nascondendo la propria reale situazione con abitudini molto specifiche.

All’apparenza sono persone socievoli e gentili che non mostrano alcun problema quando è il momento di relazionarsi con gli altri. Con questi atteggiamenti riescono a far percepire alle persone che le circondano che tutto va bene, senza far trasparire i veri segni di debolezza.

Una persona che soffre di depressione nascosta si sforza per apparire disponibile, adempiendo alle proprie responsabilità quotidiane e mantenendo un atteggiamento controllato. Il sentimento di tristezza porta queste persone ad essere sempre attive e ad occupare il proprio tempo con diverse cose: lavorano molto e si concentrano sulle persone che le circondano, in questo modo riescono a fuggire dai propri problemi.

Non è facile per loro smettere di pensare a come possono apparire agli occhi di un’altra persona, per questo, si sforzano per avere un aspetto impeccabile in ogni occasione e sono sempre alla ricerca della perfezione.

Solitamente, chi soffre di depressione soffre anche di disturbi del sonno, c’è chi non riesce a dormire e chi al contrario non farebbe altro. Di fatto, la loro mente è sempre alla ricerca di nuove idee che li possano aiutare a raggiungere la vera felicità.

Tuttavia, la mancanza di entusiasmo è uno dei segnali più facili per individuare una persona che soffre di depressione nascosta.

Vivere cercando di nascondere i nostri veri sentimenti non è per nulla semplice, per questo, è molto importante esprimere ciò che proviamo e cercare l’aiuto necessario nelle persone che si preoccupano davvero per noi. Inoltre, è bene anche ricorrere ai consigli di un professionista nel caso in cui fosse necessario.

Potrebbe interessarti È provato dalla scienza: ascoltare queste 7 canzoni migliora la tua vita e aiuta ad eliminare la depressione

Avevi mai sentito parlare della depressione nascosta? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.