Una suora di clausura intrattiene ogni sera grandi e piccini con fiabe e racconti

A Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, si erge un antico monastero, diocesi di San Miniato, il quale fu fondato dalla beata monaca agostiniana Cristiana da Santa Croce, al secolo Oringa Menabuoi, vissuta tra il 1240 e il 1310.

Da questo luogo speciale si raccontano ogni sera storie e fiabe per bambini. Nel complesso vivono quattro monache agostiniane di stretta clausura e tra di esse c’è una suora molto speciale che si chiama Suor Sandra. Lei racconta e inventa fiabe con piccole animazioni, prendendo spunto e ispirazione dai racconti di Gianni Rodari.

Lo scrittore non è stato scelto a caso, in quanto proprio quest’anno si celebrano il centenario della nascita e i 40 anni dalla sua morte. Suor Sandra si connette ogni sera alle 18 in diretta Facebook o sul sito del monastero per intrattenere grandi e piccini. La diretta dura all’incirca 10 minuti e ha lo scopo di far trascorrere degli attimi di serenità in questo periodo di emergenza a causa del coronavirus.

https://www.facebook.com/atuttolive/photos/a.111063317037594/153602149450377/?type=3&theater

Nella prima puntata, la dolce suora racconta, attraverso una filastrocca incalzante, l’emergenza che stiamo vivendo in questo momento. Infatti, il protagonista della storiella è un virus con la corona in testa. Inoltre, la religiosa si fa aiutare da un pupazzetto, un angelo, prendendo ispirazione dalle fiabe di Roberto Piumino.

Le storie di Suor Sandra”, il titolo del mini programma, è ormai un appuntamento molto sentito in Toscana. Esso aiuta non solo i bambini a divertirsi imparando dai personaggi delle fiabe, ma, spinge anche i grandi a riflettere sulla semplicità della vita d’ogni giorno.

La suora ha raccontato che: “Siamo monache di clausura, ma a me piace più definirci di contemplazione. Ora che tutti siamo obbligati a stare in casa per l’emergenza del coronavirus, cerchiamo di essere comunque vicine alla popolazione di Santa Croce. Prima di tutto con la preghiera. E poi anche con questi piccoli video che abbiamo pensato soprattutto per i bambini insieme al parroco don Donato Agostinelli“.

Di seguito il video della prima puntata:

https://www.facebook.com/atuttolive/videos/618874081993990/

Dopo i primi video trasmessi in diretta dal monastero, la dolce religiosa ha detto di aver ricevuto tanti messaggi sul suo Whatsapp da persone che la ringraziano vivamente per il tempo prezioso che sta donando ai bambini.

La frase conclusiva delle video dirette di Suor Sandra ormai è già conosciuta da tutti e recita così “Un sorriso al giorno in casa, fa scappare il virus di torno“.

Per seguire le dirette si Suor Sandra, o per vedere le vecchie puntate, puoi collegarti sul sito web Comunità Cristiana di Santa Croce, oppure sulla pagina Facebook A tutto live.

Grazie di cuore a Suor Sandra che aiuta i più piccoli a superare questo periodo.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della sua iniziativa? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste belle notizie. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.