Il Lussemburgo è diventato ufficialmente il primo paese al mondo ad offrire un sistema di trasporto pubblico gratuito, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo delle automobili da parte dei cittadini.
Da oggi, 29 febbraio 2020, il governo di questo stato ha mantenuto le proprie promesse rendendo gratuiti tutti i treni, i tram e gli autobus.
La nuova disposizione avrebbe dovuto entrare in vigore nella giornata del 1° di marzo, tuttavia, un portavoce del governo lussemburghese ha dichiarato che: “Visto che il 2020 è un anno bisestile e poiché domani si terranno diversi concerti e celebrazioni, è stato deciso di rendere gratuiti i trasporti pubblici da oggi, per consentire a tutti di aderire agli eventi gratuiti“.
From midnight tonight Luxembourg will become the first country in the world to have entirely FREE public transport. And one of the reasons given is to stop the deepening gap between the rich and the poor. #goodjobluxembourg
— Maryvallely (@Maryvallely1) February 28, 2020
Il problema del traffico in questo paese è molto serio, poiché sono diversi i centri cittadini che ogni giorno si congestionano per via dell’afflusso di auto.
Speriamo che con questa mossa le persone inizino sempre di più ad usufruire dei mezzi pubblici e speriamo anche che molti altri paesi possano adottare questo tipo di soluzione.
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Tu cosa ne pensi? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti notizie. Seguici per altre notizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.