Per riconoscere i quadri esiste un’App che funziona come “Shazam”

Ti è mai capitato di vedere un’opera d’arte e di voler avere più informazioni possibili su di essa? Niente paura, da oggi esiste “Magnus“, un’applicazione che è possibile scaricare dall’App Store e da Google Play Store, la quale consente a chiunque abbia uno smartphone di supplire a qualunque lacuna artistica.

L’applicazione funziona proprio come Shazam per la musica, infatti, basterà fotografare il quadro scelto per scoprire l’autore e le relative informazioni a riguardo. L’ideatore dell’ingegnosa applicazione è lo sviluppatore tedesco Magnus Resch, conosciuto anche per un’altra applicazione famosa che si chiama Larry’s list. Quest’ultima è un database che contiene più di 8 milioni di opere e rappresenta il più grande contenitore di arte contemporanea esistente.

Durante un’intervista con il New York Times, l’ideatore ha sottolineato che, fin dall’inizio, ha dovuto affrontare diversi ostacoli per la creazione di questo “Shazam” artistico, perché, anche se si potrebbe pensare il contrario, le sue difficoltà sono sorte perché al mondo esistono più opere d’arte che canzoni.

L’applicazione prima di essere lanciata ha dovuto aspettare 3 anni perché non è stato facile catalogare tutte le opere presenti nel mondo. Ad oggi, esistono altre applicazioni che, come Magnus, hanno voluto provare a catalogare un universo così vasto come quello dell’arte.

Tra le tante applicazioni simili non possiamo non citare “Plantnet”, la quale funziona come uno Shazam musicale, ma è utile per riconoscere le piante con un solo tocco, e “StyleSnap”, un’applicazione fornita da Amazon che è in grado di fare ricerche approfondite dalla foto di un abito.

“Smartify” invece è la novità dell’anno, poiché tramite quest’applicazione i musei hanno la possibilità di caricare le versioni digitalizzate delle collezioni presenti nei propri archivi.

Potrebbe interessarti I meravigliosi capolavori di Van Gogh, Monet e Degas arrivano in Italia per una mostra imperdibile

Conoscevi già questa App che ti permette di avere tutte le informazioni di una specifica opera d’arte? Lasciaci un commento e condividi il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre nostizie, storie e curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Se hai una storia da raccontare, scrivi a info@curiosandosimpara.com

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.