Scopri la personalità di tuo figlio a seconda del suo colore preferito

Se il tuo bambino è molto piccolo, è probabile che la sua personalità non sia ancora definita da nessun colore, tuttavia, è difficile che i piccoli scelgano dei colori a caso e questi potrebbero definire la loro personalità o il loro stato d’animo.

I bambini tendono sempre a scegliere il proprio colore preferito, sia che si tratti dei vestiti che devono indossare, delle pedine di un gioco o dello spazzolino da denti. Nonostante possano cambiare le loro preferenze man mano che crescono, il colore che scelgono in ogni momento della loro vita ci mostra qualcosa sui loro atteggiamenti, sulla loro personalità e sui sentimenti che provano.

Non si tratta di nulla di scentifico, però, centinaia di studi di marketing e ricerche di mercato hanno dedicato buona parte dei propri investimenti per capire quali siano i modelli di comportamento delle persone basandosi sui colori per attirare possibili acquirenti.

La stessa cosa accade con i giocattoli, poiché le aziende produttrici utilizzano i colori dipendentemente dal tipo di bambino a cui sono rivolti, alla sua età ed al genere.

Di fatto, i colori possono influire sul nostro stato d’animo e gli stati d’animo, spesso, vengono associati a determinati colori ed a dimostrazione di questo ci ritroviamo a dire frasi del tipo: “La vita è di colore rosa“, oppure, “Oggi vedo tutto nero“.

I colori emanano energia, poiché sono lunghezze di onde luminose, e quelle energie influenzano anche le persone, in particolar modo i bambini che sono più ricettivi degli adulti.

Una branca della psicologia ha scoperto che esistono dei modelli comuni di condotta che rispecchiano la preferenza dei colori nelle persone, per questo, se tuo figlio ama un determinato colore, è molto probabile che si avvicini molto al tipo di personalità a cui viene associato.

La personalità di un bambino a seconda del suo colore preferito:

Bianco

Sono pochi i bambini che scelgono questo colore. Si tratta del colore che rispecchia l’innocenza e il bene. Di fatto, viene associato a bambini che sono estremamente organizzati, indipendenti e dotati di buon senso e, forse, è proprio per questo motivo che non viene scelto da una persona fino al momento in cui raggiunge l’età adulta.

Giallo

Si tratta di un colore contrastante, poiché da una parte identifica una personalità molto ottimista, ma anche profondamente gelosa. Si tratta di bambini con una grande creatività ed immaginazione, ma che sono anche razionali e pratici. Solitamente, tendono ad essere parecchio esigenti con se stessi e sanno controllare le loro emozioni.

Arancione

Ripecchia la personalità di bambini molto estroversi che vorrebbero sempre trascorrere del tempo insieme ai loro amici, tuttavia, hanno anche bisogno dell’approvazione degli altri. Sono sempre alla ricerca di un equilibrio, gli piace fare sport e movimento e non hanno paura di sfidare i loro limiti.

Rosso

In questo caso sono bambini con un carattere passionale ed intenso, sono molto attivi e tendono anche ad essere molto ottimisti. Agiscono d’impulso e difficilmente si prendono del tempo per riflettere. Sono sicuri di se stessi, hanno un carattere aperto, sono competitivi e sentono il bisogno di controllorare tutto ciò che li circonda.

Rosa

Solitamente si tratta di un colore che viene associato alle bambine e, per questo motivo, molti maschietti lo rifiutano. Riflette l’amore incondizionato e l’approvazione delle persone che sono più vicine. Chi sceglie questo colore è molto sensibile e viene influenzato dalle emozioni di chi lo circonda. Amano il romanticismo e sono molto amorevoli con i loro genitori.

Verde

Il verde rappresenta la speranza e la lealtà, ma è anche il colore della natura. Si tratta di bambini fedeli ai propri amici, i quali vengono considerati come una parte molto importante della loro vita. Hanno bisogno di sentirsi vicino agli altri e, solitamente, ne sono anche molto dipendenti. Sono positivi e vitali e per loro è molto importante l’opinione degli altri.

Azzurro

Solitamente, si tratta del colore preferito dai maschietti, poiché si possono contare moltissime tonalità diverse. I bambini che preferiscono l’azzurro sono sempre alla ricerca della tranquillità e della verità. Si preoccupano per gli altri, ma sono anche indipendenti ed hanno le loro opinioni, le quali non vengono influenzate da fattori esterni. Questi bambini difficilmente cambiano, poiché sono molto equilibrati e quello in cui credono è ben radicato in loro.

Viola

I bimbi che prediligono questo colore sono molto sentimentali e spirituali, ma difficilmente mostrano agli altri le loro emozioni. Solitamente, prima di esprimersi riflettono molto. Sono perfezionisti e amano aiutare il prossimo.

Marrone

Sono pochi gli adulti che amano questo colore e ancor meno i bambini. Tuttavia, i bimbi che lo scelgono spesso sono dei grandi amici, sono naturali ed hanno un carattere semplice. Gli piacciono le comodità e si sentono al sicuro quando sono circondati dalle persone che amano. Di fatto, preferiscono la stabilità e la semplicità alle cose più lussuose.

Grigio

I bambini che prediligono questo colore sono equilibrati, tranquilli e prudenti. Ascoltano poco le loro emozioni e molto spesso risultano essere fin troppo razionali. Sono abitudinari e, a volte, un po’ passivi.

Nero

Si tratta del colore che riflette l’eleganza, il potere e la negazione. Ai bambini che scelgono questo colore piace avere il controllo e il potere delle situazioni che vivono. Solitamente, sono bimbi che hanno delle grandi doti artistiche.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Qual è il colore preferito dal tuo bambino? Condividi il contenuto sul tuo diario e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.