Diego, la tartaruga più importante del mondo che ha avuto 800 figli ed ha salvato la sua specie, va in pensione a 100 anni

Sull’arcipelago delle isole Galapagos, fino a 60 anni fa, rimanevano solamente due esemplari maschi e 12 femmine, mentre oggi, grazie a Diego, ce ne sono ben 2 mila. Dopo 90 anni la tartaruga più importante del mondo che viene considerata come una leggenda ritorna finalmente a casa.

Diego è una delle tartarughe più importanti del mondo, poiché si pensa che grazie a lui le tartarughe della sua specie si siano salvate dall’estinzione sulle isole Galapagos, che si trovano al largo delle coste dell’Ecuador. Adesso Diego ha compiuto 100 anni e si stima che possa essere il padre di circa 800 tartarughe.

https://www.facebook.com/adncl/photos/a.116324306887/10154127160716888/?type=3

Tutte ebbe inizio 60 anni fa, quando un gruppo di esperti si accorse che sull’Isla Española, la più remota dell’arcipelago, erano rimasti solamente 14 esemplari di tartarughe appartenenti alla specie Chelonoidis hoodensis, si trattava di 2 maschi e 12 femmine. Per questo motivo, iniziarono a cercare in tutto il mondo altri esemplari e trovarono Diego, il quale all’epoca di trovava in uno zoo di San Diego, negli Stati Uniti.

Poco dopo Diego venne portato dallo zoo statunitense all’isola di Santa Cruz, un’altra delle isole dell’arcipelago delle Galapagos, dove erano già stati trasferiti tutti gli altri 14 esemplari appartenenti alla sua stessa specie. Tuttavia, prima di accedere all’isola, tutte le tartarughe dovettero sottoporsi ad un periodo di quarantena per evitare che potessero trasportare semi di piante non originarie dell’isola. In seguito, dall’inizio degli anni ’70, venne avviato un programma di allevamento in cattività, per impedire che la specie si potesse estinguere.

https://www.facebook.com/NotiLoja.ec/photos/a.304203960200074/500191220601346/?type=3

Ora, dopo circa cinquant’anni, quelle 15 tartarughe sono diventate più di due mila. Gli esperti pensano che Diego sia il padre del 40% delle tartarughe nate durante questo periodo sull’isola, per questo motivo si crede che sia il padre di circa 800 tartarughe giganti.

Nelle scorse ore il Ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Paulo Proaño Andrade, ha pubblicato sul proprio account di Twitter delle foto che mostrano Diego e le altre tartarughe che vengono riportare finalmente a casa. L’uomo ha scritto: “Ritornano a casa dopo decenni trascorsi a riprodursi in cattività per salvare la loro specie dall’estinzione“.

Dopo essere state caricate su una barca, le 15 tartarughe sono state trasportate dall’isola di Santa Cruz all’Isla Española, dove verranno introdotte e controllate per sicurezza per un periodo di tempo.

Si pensa che Diego sia stato catturato sull’Isla Española intorno al 1933. Ora, dopo quasi 90 anni e dopo aver salvato la propria specie dall’estinzione, può finalmente ritornare nel proprio habitat naturale.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Conoscevi la storia di Diego? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.