Un ratto rilevatore di mine antiuomo è stato premiato con una piccola medaglia d’oro per il suo coraggio

Magawa è un ratto gigante africano (Cricetomys gambianus) che ha ricevuto in premio una piccola medaglia d’oro per il suo coraggio e per la sua devozione nella ricerca delle mine terrestri in Cambogia.

Il PDSA è un ente di beneficenza veterinario che si trova nel Regno Unito e che ogni anno, da ben 77 anni, assegna una medaglia d’oro a 30 animali per la loro “devozione al dovere“. Di fatto, Magawa è il primo topo della storia a ricevere una tale onoreficenza e l’ha ottenuta solo dopo aver fiutato 39 mine antiuomo e 28 munizioni inesplose.

Posted by Shihmei Barger on Friday, 25 September 2020

Il ratto eroe, prima di compiere le sue gesta, è stato addrestrato dall’organizzazione non-profit APOPO e, da quando ha iniziato a svolgere questo importante lavoro, ha già liberato dalle mine e da altri pericolosi ordigni 141 mila metri quadrati di terreno, che corrispondono a 20 campi da calcio.

Posted by Shihmei Barger on Friday, 25 September 2020

Christophe Cox, l’amministratore delegato di APOPO, durante un’intervistaha dichiarato che: “Ricevere questa medaglia è davvero un onore per noi, soprattutto per i nostri addestratori di animali che si svegliano ogni giorno, molto presto, per iniziare a lavorare con loro fin dal mattino. Ma è anche importante per le persone in Cambogia e per tutte le persone nel mondo che soffrono a causa delle mine terrestri. Il premio PDSA Gold Medal porta il problema delle mine terrestri all’attenzione globale”.

LOOK: "HeroRAT" sa Cambodia, pinarangalan ng medalya!Si Magawa, isang African Giant Pouched Rat, ay pinarangalan ng…

Posted by GMA News on Friday, 25 September 2020

Magawa è in grado di controllare un’intera area delle dimensioni di un campo da tennis in soli 20 minuti, mentre una persona impiegherebbe da uno a quattro giorni. Il grosso ratto, che pesa poco più di chilo, sebbene cammini sopra alle mine non le riesce ad innescare poiché è troppo leggero per essere rilevato.

A giant African pouched rat, named Magawa, has discovered 39 landmines and 28 items of unexploded ordnance in Cambodia….

Posted by Stephen Heron on Friday, 25 September 2020

Dall’organizzazione APOPO hanno spiegato che i ratti, a differenza di altri animali, sono più intelligenti e abili nell’esecuzione di compiti ripetitivi quando si tratta di ricevere una ricompensa in cibo.

Magawa,七歲的非洲巨頰囊鼠,嗅出39枚地雷和28枚未爆彈藥,因而獲得「勇敢動物獎」。Magawa, an African giant pouched rat, has been awarded a prestigious gold medal for his work detecting land mines.https://www.bbc.com/news/world-54284952

Posted by Shihmei Barger on Friday, 25 September 2020

Durante l’addestramento gli viene insegnato ad individuare un determinato composto chimico che si trova all’interno degli esplosivi, in seguito, imparano a graffiare la parte superiore degli ordigni per allertare i loro accompagnatori umani. Prima di ottenere questo tipo di certificazione, gli animali devono essere allenati per almeno un anno, dopodiché, quando diventano operativi lavorano solamente la mattina presto e per un massimo di 30 minuti al giorno.

Posted by Shihmei Barger on Friday, 25 September 2020

Jan McLoughlin, il direttore generale del PDSA, ha dichiarato che il lavoro svolto da Magawa è davvero unico ed eccezionale, poiché è in grado di salvare e cambiare la vita di uomini, donne e bambini che vivono in zone contaminate dalle mine antiuomo, le quali possono provocare gravi lesioni e addirittura la morte. L’uomo ha affermato che in Cambogia, tra il 1975 e il 1998, sono stati disseminati tra i quattro e i sei milioni di mine, le quali hanno provocato la morte di 64 mila persone.

Magawa, un rat 🐀 originaire de la Tanzanie 🇹🇿 a remporté la médaille 🥇 d'or pour la détection de mines terrestres…

Posted by Chez Nous En Tanzanie on Friday, 25 September 2020

Ora Magawa ha già compiuto sette anni e per lui è quasi arrivato il momento di godersi la pensione, ma grazie al suo coraggio e alla sua dedizione non verrà mai dimenticato .

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa ne pensi dell’importante lavoro che svolgono questi animali? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

0 Condivisioni

Potrebbe interessarti:
Back to top button
<
>

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.