Lune piene in ottobre: ​​la Luna del Raccolto questa sera e una rara Luna Blu ad Halloween

In questo strano 2020 abbiamo già avuto la possibilità di ammirare diverse Lune piene e durante questo mese potremo vederne addirittura due.

La prima Luna piena di ottobre si chiama “Luna del raccolto” e, a seconda del tempo, potremo ammirarla da tutta Italia proprio a partire da questa, mentre l’altra si verificherà nella notte di Halloween, il 31 ottobre.

Il plenilunio che si verifica più vicino all’equinozio di autunno prende il nome di “Luna del Raccolto“, solitamente, questo fenomeno avviene a settembre, tuttavia, l’ultima Luna piena era apparsa il giorno 2 dello scorso mese e, per questo, secondo il calendario di quest’anno la Luna piena “più vicina” è proprio quella di oggi. Il suo particolare nome deriva dal fatto che gli agricoltori si affidavano alla luminosità del satellite per continuare a raccogliere i propri prodotti anche dopo il tramonto del sole.

Dopo lo spettacolo di questa sera, non trascorrerà molto tempo per poter osservare un altro bellissimo fenomeno, perché proprio durante la notte di Halloween, il prossimo 31 ottobre, si potrà osservare la “Luna piena Blu del Cacciatore“. Di fatto, questa Luna ha un doppio nome, poiché con il termine di Luna Blu si intende la seconda Luna piena del mese, mentre per indicare la Luna piena che si verifica dopo quella del “Raccolto” si utilizza il nome di “Luna del Cacciatore”.

Per i nativi americani si trattava dell’ultima Luna piena prima del grande freddo e prima che gli animali andassero in letargo e, per questo, approfittavano del bagliore per cacciare durante le ore notturne e fare scorta di provviste per affrontare l’inverno.

Oltre a questo, il mese di ottobre ci riserva un’altra bella sorprersa, infatti, domani (2 ottobre), a fianco della spettacolare Luna si potrà ammirare Marte, il pianeta più luminoso di queste notti autunnali.

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Conoscevi il significato dei nomi delle Lune piene di questo mese? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Curiosandosimpara.com è presente anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.