Undici benefici del basilico e come piantarlo in casa tua

Il basilico è un’erba aromatica che viene utilizzata in cucina per insaporire diversi piatti e ricette, però non è solo buono per il palato, in quanto è anche noto per le sue numerose proprietà per migliorare la nostra salute. È stato dimostrato che può essere efficace per prevenire un’ampia gamma di patologie, pertanto di tratta di un’erba medicinale dalle molteplici qualità.

Benefici del basilico

Il basilico contiene oli essenziali volatili ricchi di antiossidanti. Questi oli donano alla pianta il suo particolare profumo e sapore, ma sono anche i responsabili dei benefici curativi.

Secondo diversi studi e ricerche, quasta pianta ha proprietà:

  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Analgesiche (aiuta a ridurre i dolori)
  • Antipiretiche (aiuta ad abbassare la febbre)
  • Aiuta a prevenire il diabete
  • Proprietà Epatoprotettrici (aiuta a proteggere il fegato)
  • Aiuta a proteggere i vasi sanguigni
  • Antistress
  • Aiuta a rinforzare le difese immunitarie

1# Benefici del basilico come potere curativo: il basilico contiene molte proprietà medicinali. Le foglie possono essere un toccasana per i nervi e aiutano la memoria. Può anche essere utile per eliminare il catarro dai bronchi.

2# Tosse: il basilico è un componente importante in molti sciroppi per la tosse ed espettoranti. Masticare delle foglie di basilico Tulsi, o Basilico Sacro, aiuta ad alleviare i fastidi del raffreddore e dell’influenza.

3# Mal di gola: acqua bollente con l’aggiunta di foglie di basilico può essere una buona tisana da bere in caso di mal di gola. Questa bevanda può anche essere utilizzata per fare dei gargarismi, per via del suo potere antinfiammatorio.

4# Problemi respiratori: un decotto a base di foglie di basilico, chiodi di garofano e sale marino è un rimedio efficace contro l’influenza, la tosse e il raffreddore.

5# Rinforzare i reni: bere un succo o un infuso di basilico con l’aggiunta di miele può aiutare a rinforzare i nostri reni.

6# Disturbi al cuore: il basilico è un potente cardioprotettore, in quanto agisce riducendo i livelli di colesterolo nel sangue.

7# Stress: le foglie di basilico sono considerate un potente antistress. Recenti studi hanno dimostrato che le foglie sono in grado di produrre una protezione significatica contro l’ansia e lo stress.

8# Problemi orali: le foglie risultano essere molto efficaci per le ulcere e le infezioni della bocca. Masticare alcune foglie potrebbe aiutare la guarigione.

9# Punture di insetti: per alleviare il fastidioso prurito delle punture degli insetti è sufficiente mettere alcune foglie di basilico fresco in un mortaio e sminuzzarle, dopodiché bisognerà applicarle sulla zona interessata.

10# Problemi di pelle: applicato localmente, il succo del basilico può avere effetti antinfiammatori sulla pelle arrossata e può anche aiutare a ridurre i problemi di brufoli ed acne.

11# Mal di testa: il basilico è un buon rimedio per il mal di testa, è possibile fare dei massaggi con l’olio di basilico o con del basilico fresco, inoltre anche bere un decotto a base di foglie di basilico può essere efficace per risolvere il problema.

Come piantare una pianta di basilico in casa

Il basilico si può coltivare sia all’interno che all’esterno, ha bisogno di sole e deve essere innaffiato regolarmente. Esistono diverse varietà, alcune delle quali possono anche diventare molto grandi, per questo, di solito, si preferisce piantarlo in un vaso di media grandezza; così facendo si terrà sotto controllo la crescita delle radici e la pianta rimarrà piccola.

Con il fine di ottenere una pianta sana, si consiglia di rimuovere periodicamente i fiori che spunteranno sulle cime, perché se non vengono tagliati si rischia di rendere la pianta legnosa.

Conoscevi già tutte le proprietà del basilico? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere queste interessanti informazioni con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara, se invece hai un account Instagram QUI e su Pinterest puoi seguire la nostra nuova pagina con argomenti suddivisi per categorie QUI.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.