Will Badman è un fotografo che vive nel Regno Unito che, l’estate scorsa, incuriosito dopo aver sentito degli interessanti aneddoti riguardanti un’amichevole foca ha deciso di andare a visitare Weymouth Beach, una spiaggia che si trova nella contea del Dorset a circa un’ora di auto da casa sua, dove, a quanto pare, si è stabilito il simpatico animale.
Il tutto è inziato durante il primo lockdown del 2020 quando la giovane foca che è stata chiamata Sammy, probabilmente incoraggiata dall’assenza delle persone, cominciò ad avvicinarsi alla spiaggia; dopodiché, grazie anche all’abbondanza di pesce, il mammifero si trovò talmente a proprio agio in questo luogo che decise di rimanervi in pianta stabile.
In seguito, anche quando le restizioni divennero meno rigide e la gente ricominciò ad uscire e a frequentare la spiaggia, la foca non si allontanò da Weymouth Beach, al contrario, sembrava davvero interessata a fare amicizia con chiunque passasse di lì.
Ben presto la voce si sparse e la sua voglia di giocare e di socializzare attirarono molte persone sul posto, al punto che un gruppo di volontari di amanti degli animali decisero di fare a turno per sorvegliarla e per assicurarsi che nessuno potesse farle del male.
Durante un’intervista Will ha raccontato che: “Sammy ha l’abitudine di apparire inaspettatamente vicino alle persone che si trovano in acqua e cerca di salire sulle tavole da surf, sui kayak o sulla schiena di chi sta semplicemente facendo una nuotata. Mentre quando si trova sulla spiaggia sembra che adori farsi riprendere e fotografare“.
Nonostante questo, per ottenere i suoi magnifici scatti l’uomo ha utilizzato un obiettivo che gli permettesse di starle lontano per non invadere i suoi spazi. Proprio come consigliano ai visitatori della spiaggia le sue speciali “guardie del corpo”, le quali ricordano a tutti che si tratta pur sempre di un animale selvatico e, per questo, si raccomandano di godersi la sua compagnia osservandola ad una distanza adeguata.
—
Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.
Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI
Non la trovi stupenda? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.
Potrebbe interessarti: