Pecore di mare? Questa lumaca mangia così tante alghe che è quasi una pianta

Come ben sappiamo la natura è davvero sorprendente e, di fatto, ancora non siamo a conoscenza dell’esistenza di molte creature che, proprio come noi, vivono su questo splendido pianeta. Ogni giorno potrebbe essere quello perfetto per fare una nuova scoperta, proprio come è accaduto nel 1993 quando, nelle acque al largo dell’isola giapponese di Kuroshima, sono stati visti per la prima volta alcuni esemplari di una lumaca di mare estremamente peculiare.

🔥 Sea sheep are one of the few animals that use algae to photosynthesize. from NatureIsFuckingLit

La Costasiella kuroshimae è una lumaca di mare che vive nelle acque vicino al Giappone, alle Filippine ed all’Indonesia, la quale è più comunemente conosciuta con il termine in lingua inglese Leaf Sheep (Pecora a Foglia), o pecora di mare, per via del suo particolare aspetto che la rende molto simile ad una simpatica pecora ricoperta di foglioline.

🔥 It’s hard to believe the sheep leaf sea slug is a real animal from NatureIsFuckingLit

Vista la sua “recente” scoperta, si tratta di una creatura che dev’essere ancora osservata e studiata, tuttavia, ad oggi, è possibile affermare che le sue dimensioni possono variare dai 5 millimetri ad un centimetro di lunghezza, ha due occhietti piccoli e neri e due rinofori (appendici sensoriali) sulla sommità del capo che le permettono di trovare cibo e che ricordano le orecchie di una buffa pecorella, mentre il dorso è ricoperto di piccole appendici simili a foglie che fungono da ghiandola digestiva.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Sokolski (@adam_sokolski_bluepix)

Oltre a questo, si tratta di lumache di mare che sono in grado di un processo chimico chiamato cleptoplastia, attraverso il quale riescono ad assorbire i cloroplasti che assumono dalle alghe, che consentono loro di eseguire indirettamente la fotosintesi da cui traggono nutrimento anche dai raggi del sole, proprio come le piante.

🔥 Leaf Sheep: Adorable Sea Slug Eats So Much Algae It Can Photosynthesize from NatureIsFuckingLit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Introducing the Sea Sheep from aww

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Avevi mai sentito parlare di questa simpatica lumaca di mare? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Potrebbe interessarti:
Back to top button