7 modi in cui distruggi i tuoi figli quando decidi di essere infedele al tuo partner

Quando decidi di essere infedele al tuo partner, decidi anche di distruggere i tuoi figli. Scopri il loro vero dolore.

Il giorno in cui un genitore prende in braccio per la prima volta il proprio figlio, prova un sentimento immenso di responsabilità che è quasi impossibile da sopportare. I loro occhi che ci guardano intensamente, quasi come per dirci: “Ora sono qui, adesso devi proteggermi“. E in quel preciso istante tutta la vita cambia per sempre.

Il giorno in cui ho deciso di perforare le orecchie a mia figlia lei ha pianto per alcuni minuti, ma il dolore che ho sentito io nel vederla soffrire è durato molto di più ed è stato molto intenso. Non potevo smettere di pensare che lei era arrivata da me perfetta, senza buchi alle orecchie e che io, per una stupida moda, l’avevo cambiata.

Loro arrivano da noi indifesi al cento per cento e la loro anima è perfetta, si mettono totalmente nelle nostre mani. Ogni volta che prendiamo una decisione sbagliata gli staremo facendo un buco nel cuore e potremo fare di tutto per rimediare, ma di fatto, non saranno mai più come prima. Se decidi di essere infedele al tuo partner, allo stesso modo avrai deciso di distruggere la vita ai tuoi figli.

Queste sono le 7 ferite che non guariranno:

#1 Crei un futuro infedele

La psicologa Ana Nogales afferma che: “Il 55% dei figli di famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori sono stati infedeli, a loro volta lo saranno da adulti“.

Tu per lui sei un grande esempio e nella sua piccola mente, tutto ciò che fai va bene.Insegnare a qualcuno che l’infedeltà è una condizione accettabile e un modo di vivere, è come insegnare a un bambino di due anni che picchiare gli altri è una cosa giusta.

A questa affermazione bisogna aggiungere che non è la stessa cosa parlare di infedeltà quando accade solamente una volta e per errore, il quale non sarà mai più ripetuto, a differenza di riconoscerla come uno degli insegnamenti dei propri genitori.

#2 Sperimentare il peggior tipo di tradimento

I tradimenti fatti da amici, partner, o parenti lontani, non saranno mai comparabili con il tradimento che possiamo ricevere da chi ci ha messo al mondo. I bambini imparano a vivere i tradimenti in maniera innaturale, semplicemente per il fatto che non siamo nati con l’abilità di capire o di digerire i tradimenti dei nostri stessi genitori.

Per i bambini l’infedeltà di un genitore verso l’altro viene vissuta come un tradimento verso tutta la famiglia, come un tradimento verso il suo sogno di vivere tutti insieme e, così, nascono le paure e le incertezze più grandi che un essere umano possa provare.

#3 Panico da abbandono

Cosa ha fatto il tuo partner per meritarsi di essere lasciato per una persona che ora ami di più? Precisamente, il tuo partner non ha fatto nulla per meritarsi un tradimento, semplicemente, perché nessuno se lo merita.

I figli di genitori infedeli crescono con un sentimento di insicurezza e sviluppano il panico da abbandono. Questo ha un forte impatto sul loro futuro; quando saranno adulti tenderanno ad evitare ogni persona che gli mostra amore, in quanto sarà più forte la paura di perderla.

#4 Diffidenza verso tutto e verso tutti 

Secondo Huffington Post, il 75% dei figli di genitori infedeli sviluppa diffidenza in una maniera che viene considerata esagerata, ovvero la loro diffidenza è tale che per loro è quasi impossibile avere una relazione di coppia duratura e sincera.

#5 Non credere nell’amore

Circa l’80% di questi bambini, una volta arrivati all’età adulta, non crederanno nell’amore ed intraprenderanno comportamenti distruttivi quando si tratterà di amare. Gli risulta molto difficile credere che potranno avere una famiglia e che l’amore sarà alla base dell’unione. La maggior parte di loro viene coinvolta in relazioni brevi, casuali; hanno paura dei compromessi e sabotano ogni rapporta per timore di innamorarsi e soffrire.

#6 Scelte troppo difficili, impossibili

Succede in ogni divorzio. I bambini sentono che devono scegliere tra uno dei due genitori. Ma quello che molti genitori non riescono a capire è che per i figli, entrambi sono ugualmente importanti e nonostante tutto quello che è successo, a loro piacerebbe scegliere sia la mamma che il papà.

#7 Il danno non inizia nel giorno in cui il bambino si è reso conto del tradimento e non finisce nel giorno del divorzio

“Il danno si verifica nei bambini nel momento in cui il padre o la madre decide di mettere fine al matrimonio per essere coinvolto fisicamente o emotivamente con qualcun altro. Quando si verifica l’infedeltà, l’infedele tradisce il proprio partner e la propria famiglia, l’amore e l’impegno presi come genitore e come compagno” spiega Azmaira Maker, terapista e psicologa familiare, ed aggiunge: “Non è solo un comportamento, bensì si tratta di una serie di dinamiche che si sviluppano all’interno della relazione”.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.