Un ragazzo neolaureato ha pubblicato un video in cui ha affermato di “non aver imparato nulla” e l’università gli ha annullato la laurea

Molte persone non sono consapevoli che quello che scrivono o pubblicano su internet può avere delle ripercussioni anche nella vita reale, poiché, anche se le si fanno con ironia, alcune affermazioni possono essere davvero offensive e, per questo, chi si sente chiamato in causa può effettivamente intervenire e farsi giustizia in maniera legale e legittima.

Questo è proprio quello che è capitato di recente a Jonathan de Jesús, un ragazzo venezuelano che si è laureato in infermieristica presso l’Universidad Nacional Experimental Politécnica de la Fuerza Armada (UNEFA) e che, insieme ad altri 13 colleghi di corso, ha voluto celebrare la fine del suo persorso pubblicando un video “spiritoso” sulla piattaforma di TikTok.

Nella clip si possono vedere lui e gli altri 13 ragazzi con tocco e toga che sono in fila indiana e che si alternano di fronte alla telecamera per dire ironicamente quello che “non hanno imparato” all’università, nonostante siano riusciti a laurerarsi. Di fatto, si è trattato chiaramente di un video scherzoso perché i ragazzi hanno detto frasi del tipo: “Mi sono laureata senza saper fare iniezioni“, oppure “Mi sono laureata senza conoscere i segni vitali“, o ancora “Mi sono laureato senza sapere nulla” e Jonathan dal canto suo ha contribuito dicendo: “Mi sono laureato copiando agli esami“.

Nonostante i ragazzi lo abbiano fatto in maniera goliardica per festeggiare la fine dell’università e il tanto meritato titolo di studio, l’amministrazione dell’UNEFA, che è un’università appartenente alle forze armate nazionali, non ha visto di buon occhio il gesto, in primo luogo perché è stata messa in cattiva luce l’integrità dell’istituto, ma anche e soprattutto perché i ragazzi protagonisti del video sono stati preparati per un lavoro nel settore sanitario e, per questo, sono andati contro al codice etico.

TikTok/Jonathan De Jesus

Per questo motivo, tutti i neolaureati coinvolti sono stati contattati dall’università che ha preteso da loro delle scuse pubbliche e che ha chiesto loro di seguire un corso aggiuntivo di un mese per poter usufruire del proprio titolo di studio. A quel punto, tutti i giovani hanno deciso di accettare, tranne Jonathan, il quale ha ritenuto che fosse ingiusta una “punizione” del genere per un video chiaramente ironico.

Così, a causa del suo orgoglio e del suo modo di far valere il proprio punto di vista, l’università ha deciso di agire in maniera ancora più severa annullando completamente il titolo di studio che si era appena guadagnato. Ora, il giovane trova che una ripercussione del genere sia davvero ingiusta e attraverso altri video ha chiesto a chiunque veda i suoi contenuti di appoggiarlo nella sua battaglia, per poter finalmente iniziare ad esercitare la sua professione.

TikTok/Jonathan De Jesus

Tuttavia, dall’università non sembrano intenzionati a cambiare idea e nei numerosi commenti ai video sono poche le persone che hanno mostrato il loro appoggio a Jonathan, al contrario, la maggior parte degli utenti ha affermato che, trattandosi di infermieri, le affermazioni fatte sono state abbastanza delicate e che, per questo, credono che i provvedimenti presi dall’ateneo siano più che corretti.

Attulamente, il giovane continua a lottare per riavere in qualche modo il suo titolo e in un altro video ha spiegato che l’UNEFA ha risposto al suo appello affermando che non merita di essere un infermiere a causa del suo atteggiamento arrogante e che per questo la sua laurea è stata annullata. Il ragazzo è convinto di non aver fatto nulla di male e che non merita di essere privato della sua laurea perché ha completato tutti i corsi ed ha ottenuto una buona media, il che dimostra che è ben preparato.

https://www.tiktok.com/@jonathandejesus777/video/7197819494276893958?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7195892414333453830

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Tu sei dalla parte di Jonathan o sei d’accordo con la decisione presa dall’università? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.