Non ero presente alla nascita di mia nipote e ora mia figlia è arrabbiata con me

Per una donna incinta la presenza dei genitori o dei familiari può essere di grande supporto nel delicato momento del parto. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui non è possibile avere tutti i membri della famiglia presenti, e questo può creare malintesi e tensioni. È importante capire che la presenza fisica non è l’unico modo in cui la famiglia può offrire supporto alla neomamma. Ci sono molte altre forme di supporto che possono essere fornite attraverso il sostegno emotivo, la comunicazione costante e il coinvolgimento attivo nella preparazione al parto. In ogni caso, il sostegno della famiglia è essenziale per garantire che la madre si senta supportata, confortata e sicura durante questo momento speciale della sua vita.

Un utente di Reddit ha voluto chiedere un parere alle altre persone in merito ad una situazione delicata che si è venuta a creare con la propria figlia che è da poco diventata madre per la prima volta.

man and woman standing beside concrete seawall looking at beach

Io e mia moglie abbiamo deciso di prenderci un paio di settimane di vacanza e siamo andati a Cancun, in Messico. Abbiamo risparmiato parecchio per farlo e, per più di un anno, abbiamo pianificato ogni minimo dettaglio. Abbiamo prenotato e pagato tutto con largo anticipo, prima ancora che nostra figlia ci dicesse di essere incinta“.

Quando siamo partiti, sapevamo che nostra figlia era quasi a termine, però la data presunta del parto era verso la fine del mese. Tuttavia, sfortunatamente, il sesto giorno che eravamo lì ci ha chiamati suo marito dicendo che era in travaglio e ci ha chiesto se potevamo trovare un volo per rientrare negli Stati Uniti“.

Gli abbiamo detto che sarebbe stato impossibile per noi arrivare in tempo e che la cosa migliore da fare era quella di continuare a tenerci in contatto per tenerci aggiornati. Alcune ore dopo, ci ha chiamati nostra figlia per aggiornarci sulla situazione e per chiederci quando saremmo tornati, visto che il travaglio stava durando più del previsto ed era molto spaventata. Io e mia moglie l’abbiamo rassicurata dicendole che sarebbe andato tutto bene, però le abbiamo anche detto che non avremmo potuto fare i bagagli e rientrare. In quel momento si è arrabbiata molto e ha riagganciato il telefono“.

Side view crop unrecognizable pregnant woman text messaging on phone while standing in room in daylight

Questa nonna ha accompagnato il proprio nipote all’altare e ha conquistato i cuori di migliaia di persone: “Dovrebbero essere eterni”

Qualche ora più tardi, nel cuore della notte, ci è arrivata una chiamata che non abbiamo sentito ed abbiamo trovato un messaggio del marito di nostra figlia che ci avvisava che c’erano state delle complicazioni e che le avrebbero fatto un cesareo d’urgenza. La mattina, appena svegli, abbiamo chiamato immediatamente e nostra figlia ci ha detto che era molto spaventata, che le cose sarebbero potute andare davvero male e che il nostro viaggio a Cancun era più importante di lei. Ed ha riagganciato senza aggiungere altro. Abbiamo provato a richiamarla diverse volte, ma non ha mai risposto“.

woman in white shirt carrying baby

La bimba è nata sana e nostra figlia sta bene. Però abbiamo potuto vedere solamente delle foto di nostra nipote su Facebook, perché nostra figlia non ce l’ha fatta vedere e da quando siamo tornati ci ha rivolto a malapena la parola. Avremmo voluto essere presenti alla nascita della nostra prima nipote, però non potevamo andarcene il sesto giorno di un viaggio per cui abbiamo speso molti soldi, e anche se lo avessimo fatto non saremmo di certo arrivati in tempo. Anche se fossimo arrivati durante il parto, non avremmo potuto fare nulla per aiutarla. Credo che nostra figlia si stia comportando in maniera troppo dura nei nostri confronti. Ci siamo scusati un sacco di volte, ma nulla, non ne vuole sapere“. Reddit/DragonValleys

La nipote ha portato la propria nonna di 94 anni a vedere il mare per la prima volta e ha realizzato il suo sogno

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Tu cosa avresti fatto se fossi stato al loro posto? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori di Anna Oliverio Ferraris

In Italia, il numero delle separazioni e dei divorzi è in costante aumento: attualmente, circa il 25% dei matrimoni si conclude con una separazione, e in almeno il 50% dei casi ci sono dei figli minorenni coinvolti. Un’importante esperta italiana di psicologia infantile ha condotto uno studio approfondito su questo tema, focalizzandosi sul punto di vista dei figli. La ricerca si basa sulle testimonianze di adulti che hanno vissuto la separazione dei loro genitori e che ora, in prospettiva, riflettono sulla loro esperienza. Grazie a queste testimonianze, il libro offre una panoramica sulle varie fasi e modalità del processo di separazione e diventa un’importante risorsa per i genitori che stanno attraversando questa difficile e dolorosa esperienza. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/414wZX2

Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto. Come impostare la relazione tra genitori e figli di Philippa Perry

Tutti i genitori desiderano che i loro figli siano felici, ma come si può fare? Philippa Perry, una famosa psicoterapeuta, fornisce una guida pratica e accessibile in questo libro. Perry illustra i “dos e i don’ts” della genitorialità, anziché concentrarsi sulla perfezione, mettendo in luce gli elementi che alimentano una relazione sana tra genitori e figli. Il libro offre numerosi consigli e spunti per aiutare i genitori a comprendere come l’esperienza che hanno avuto come figli influisce sulla loro capacità di essere genitori. Aiuta a capire come accettare gli errori e a gestire i propri sentimenti e quelli dei propri figli. Offre inoltre suggerimenti su come interrompere i comportamenti negativi ereditati dal passato e come comunicare meglio con i propri figli. Ricco di esempi pratici, questo libro è una risorsa indispensabile per ogni genitore in cerca di consigli per crescere figli felici e sani. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3zxVH67

Una famiglia moderna di Helga Flatland

Tre parole semplici e potenti, “ci stiamo lasciando”, che cambiano tutto. Quando Liv, Ellen e Håkon partono per Roma insieme ai loro genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, non si aspettano di dover affrontare la notizia che i loro genitori hanno deciso di divorziare. Scioccati e confusi, i fratelli cercano di venire a patti con questa inaspettata decisione, che ha ripercussioni non solo sulla loro famiglia, ma anche sulle relazioni che hanno creato con i loro compagni. La decisione dei loro genitori li costringe a rivedere la loro storia familiare e a riconsiderare le loro convinzioni sulla vita di coppia. Liv, la sorella maggiore, attraversa una crisi che si riflette inevitabilmente sul suo matrimonio; Ellen si confronta con la difficile scelta tra il suo desiderio di diventare madre e la distruzione della sua famiglia; infine, Håkon, che inizialmente credeva di aver tagliato il cordone ombelicale, si rende conto di dover affrontare ancora molte sfide nella sua vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/43cn4R8

FAQ

Qual è stata la reazione di una donna incinta quando i suoi genitori non hanno potuto essere presenti alla nascita della nipote?

La donna è stata arrabbiata e delusa perché i suoi genitori non erano presenti durante il parto e ha mostrato ostilità nei loro confronti.

Cosa hanno consigliato i genitori alla figlia quando non hanno potuto tornare in tempo per il parto?

I genitori hanno suggerito di rimanere in contatto per tenersi aggiornati sulla situazione e hanno rassicurato la figlia che tutto sarebbe andato bene, nonostante non avrebbero potuto tornare.

Qual è la reazione dei genitori di fronte alla situazione con la figlia?

I genitori si sentono in colpa per non essere stati presenti alla nascita della nipote, ma ritengono di non aver potuto fare nulla e credono che la loro figlia stia avendo un comportamento troppo duro nei loro confronti.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.