9 fotografie virali con le quali ci hanno ingannato completamente…

Durante il corso della nostra vita ci è sicuramente capitato di vedere delle fotografie che hanno saputo davvero impressionarci. In molte occasioni sappiamo bene che sono state create con dei programmi di ritocco fotografico, però alcune volte siamo caduti nell’inganno. Attualmente sono molte le persone che sanno utilizzare con destrezza questi tipi di programmi e, di fatto, gli risulta molto semplice modificare immagini per far credere agli altri che quello che stanno guardando è veramente reale.

Di seguito le 9 fotografie virali che non sono del tutto vere…

La nuvola del dragone

A molte persone piace guardare il cielo ed ammirare le nuvole che passano. Soprattutto i più piccoli amano guardare queste formazioni e fantasticare sulle forme che assumono. Che dire su questa nuvola a forma di dragone che circa tre anni fa ha fatto il giro del web? In molti credevano realmente che si trattasse di una nuvola, però la peculiare immagine è il risultato di un ritocco di Photoshop; sembra abbastanza chiaro che è stata modificata.

Luna piena australiana

L’Australia è senza dubbio uno dei paesi più remoti del mondo, ma anche uno di quelli che vale sicuramente la pena di visitare. In questa enorme isola possiamo trovare persone molto simpatiche, una fauna singolare e dei paesaggi che sono in grado di lasciarci senza fiato. È reale la fotografia che ritrae la Luna che appare proprio sull’oceano? Dapprima l’immagine ha vinto molti concorsi, dopodiché si è scoperto che è stata ritoccata…

Due Joker?

Batman è sicuramente uno dei supereroi preferiti dal pubblico e questo, in parte, è dovuto alle avvincenti e costanti dispute nelle quali affronta il suo acerrimo nemico Joker. Ci sono persone che affermano di essersi affezionate a questo personaggio, in quanto nei film sia Heath Ledger che Jack Nicholson lo interpretarono alla perfezione. È possibile che i due attori siano stati fotografati insieme mentre erano nei panni del Joker? La risposta è no. Ciò che vediamo a sinistra sono solamente due riproduzioni giocattolo messe in posizione per l’occasione.

Putin la spia

La Russia è una delle nazioni più potenti al mondo e questo, senza dubbio, è dovuto al massimo governatore del paese, Vladimir Putin. Questo uomo comanda la sua nazione con il pugno di ferro e non si piega di fronte a nessuno. Un paio di anni fa circolava in rete una fotografia nella quale si poteva vedere un presunto Putin, mentre spiava il presidente degli Stati Uniti dell’epoca, Ronald Reagan. L’immagine è assolutamente falsa, l’uomo con al collo la macchina fotografica non è nemmeno troppo somigliante al presidente russo.

Il colpo a Kennedy

John Fitzgerald Kennedy viene considerato da molte persone come il miglior presidente che gli Stati Uniti abbiano mai avuto. La sua breve permanenza al governo è stata acclamata dal popolo, in quanto si credeva che le sue idee avrebbero contribuito a rendere migliore il paese. Il 22 novembre del 1963 venne assassinato nella città di Dallas da un uomo di nome Lee Harvey Oswald. Un fotografo avrebbe potuto immortalare con tanta esattezza il momento dell’attentato? Evidentemente no; si tratta di una scena del film.

Il cambiamento di Obama

Dal 2008 al 2016 Obama è stato il presidente degli Stati Uniti. Questo membro del Partito Democratico ha saputo guadagnarsi l’approvazione delle minoranze del paese grazie alla sua politica pacifica e conciliante; in molti lo hanno definito come il successore di JFK. Nell’immagine si può vedere Barak Obama fotografato in due anni diversi: 2009 e 2014. È cambiato veramente così tanto? È  vero che essere il presidente può fare invecchiare, ma non così tanto; presto è stato rivelato che l’immagine di sinistra è stata scattata nell’anno 2005.

La manta gigante

Nelle profondità marine possiamo trovare animali di dimensioni enormi. Tutti abbiamo in mente l’immagine di una manta di piccole dimensioni, ma esistono realmente esemplari come quello rappresentato nella fotografia? In questo caso la risposta è affermativa, quella che vediamo nell’immagine però non è reale; il fatto che l’animale sia così rigido e che presenti una giuntura al centro del corpo fa sospettare sulla sua veridicità.

Le isole che si amano in Groenlandia

Nell’Atlantico del nord si possono ammirare i paesaggi più belli, presumibilmente uno di questi luoghi magici sono sicuramente le due isole della Groenlandia che sembrano baciarsi. Esistono realmente? Decisamente no, il tutto fa parte di una campagna pubblicitaria dell’azienda Pfizer. Quest’immagine è diventata virale quando un utente ha eliminato il logo e l’ha fatta circolare in rete; chiaramente ciò che vediamo è incantevole e sarebbe stato davvero bello poterci andare.

La Statua della Libertà durante l’uragano Sandy

La Statua della Libertà è senza dubbio uno dei simboli più famosi degli Stati Uniti. Di certo non è tanto grande come ci fanno vedere in alcuni film, ma di fatto rappresenta la nazione nordamericana in tutto il mondo. Durante il violento uragano Sandy, la città di New York si è allagata completamente dando luogo a questa immagine. In pochi hanno creduto che si trattasse di una foto reale, però alcuni ci sono cascati. In realtà si tratta di una scena del film “The Day After Tomorrow”.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.