“Non me ne prenderò cura né lo crescerò per loro”: un’adolescente si rifiuta di fare da babysitter gratuitamente dopo l’annuncio inaspettato della gravidanza della madre

Prendersi cura di un bambino appena nato è un compito impegnativo e faticoso per qualsiasi genitore. Ma quando sono trascorsi molti anni dalla nascita del primo figlio, le sfide possono diventare ancora più intense e i genitori si trovano a dover affrontare una serie di cambiamenti e adattamenti nel ritmo di vita, nelle abitudini e nelle responsabilità.

Tuttavia, non tutti sono disposti a modificare completamente la propria vita per l’arrivo di un bambino e questo è proprio quello che è capitato ai genitori di una ragazza, la quale ha chiesto agli utenti di Reddit se sta sbagliando a comportarsi in un determinato modo di fronte a questa situazione.

“Sono stata egoista a dire ai miei genitori che non farò per loro la babysitter a tempo pieno e che non mi prenderò cura del mio fratellino al posto loro?”

Ho 16 anni e sono figlia unica, ma questa situazione cambierà ad ottobre, quando i miei genitori avranno il loro secondo figlio. Era sempre stato previsto che io fossi l’unica, perché sapevo che la questione della cura dei bambini era considerata incredibilmente costosa per i miei genitori, e anche perché mia madre ha sempre adorato il proprio lavoro per pensare di rimanere a casa. Credo che un altro motivo sia che loro non sono molto attenti come genitori e sono quasi completamente distaccati. Non facciamo mai nulla insieme come famiglia e loro non sono molto coinvolti nella mia vita. Pagano per le mie cose e questo è il loro contributo alla mia vita“.

La gravidanza è stata uno shock enorme per loro, e anche per me. Li ho sentiti discutere su cosa avrebbero dovuto fare e mia madre ripeteva continuamente che non avrebbe voluto rimanere a casa e che non avrebbe di certo preso un lungo congedo di maternità. Diceva di voler tornare al lavoro il prima possibile. Si lamentavano di quanto costerà trovare qualcuno che si occupi del bambino mentre loro sono al lavoro e durante l’estate e cose simili. Li ho sentiti menzionare me e ho pensato ‘Oh, assolutamente no!’“.

Una settimana fa hanno voluto parlarmi dell’argomento. Mi hanno detto che potrei stare con il bambino per 3/4 ore dopo la scuola fino a quando loro tornano dal lavoro. Ciò comporterebbe smettere di fare tutte le attività extrascolastiche e non uscire più con gli amici dopo la scuola. Vogliono anche che io stia a casa l’estate prossima e che consideri l’idea di rimanere a casa anche per le estati future“.

Io ho risposto che non lo voglio assolutamete fare. Loro mi hanno detto che ora sarò una sorella maggiore e che, essendo parte della famiglia, ho delle responsabilità. Io ho detto loro che le responsabilità spettano a loro come genitori e che io non lo sono. Ho detto che potrei accelerare il mio percorso di studi e andarmene dopo il diploma, in modo che non possano usarmi come una babysitter gratuita“.

Non credo che si aspettassero questa reazione da parte mia. In seguito ho parlato con il mio consulente scolastico ed ho scoperto che potrei diplomarmi prima del previsto. Sto quasi terminando il mio terzo anno di liceo e potrei finire il quarto anno in anticipo. Questa è sicuramente l’opzione più allettante per me e comunque tra qualche settimana compirò 17 anni“.

I miei genitori sono molto delusi da me e mi hanno detto che perderò tantissime cose facendo così. Io ho detto loro che non mi prenderò cura del bambino né lo crescerò per loro. Ho cercato di fargli capire che ho la mia vita e rimanere intrappolata con un bambino non fa parte dei miei piani. Mi hanno detto che sono incredibilmente egoista e che devo pensare a ciò che sto buttando via. Hanno anche detto che non sarò una buona sorella se mi rifiuterò di far parte della vita del bambino. Secondo voi sbaglio?“. Reddit

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Cosa ne pensi della situazione in cui si trova questa ragazza? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento

Invece di dire… Prova a dire…: Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza di Alli Beltrame e Laura Mazzarelli

Il libro offre una risposta a domande comuni che molti genitori si pongono. Quante volte hai rimpianto di aver rimproverato i tuoi figli in modo brusco? Quante volte hai desiderato trovare le parole giuste per rassicurarli al momento opportuno? Quante volte hai sentito di non essere all’altezza del genitore che vorresti essere? Il libro fornisce istruzioni pratiche su come affrontare i capricci e gestire l’uso eccessivo di TV o smartphone in modo costruttivo. Contiene anche decaloghi su come farsi ascoltare dai propri figli e consigli su come creare un linguaggio educativo efficace. È un vademecum che ti guida passo dopo passo, affrontando situazioni specifiche, per imparare a comunicare con i tuoi figli con amorevole fermezza. L’obiettivo del libro è aiutarti a diventare il genitore che desideri essere, anche se senti di non aver ancora raggiunto quel livello. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3OJIQa3

Educare Senza Urlare: 4 libri in 1: Come Applicare la Disciplina Positiva per Crescere Bambini Felici e Sicuri di Sè, Aumentare la loro Autostima e Comunicare in Modo Efficace Facendosi Rispettare di Letizia Merini

Come reagisci quando il tuo bambino si comporta in modo irrequieto, fa capricci e non ti ascolta affatto? Quante volte ti sei trovato esausto alla fine della giornata perché hai passato tutto il tempo a cercare di gestire tuo figlio? Desideri che tuo figlio cresca come una persona intraprendente e sicura di sé? Sappiamo che essere genitori, specialmente al giorno d’oggi, non è affatto facile… ma è importante sapere che durante la tenera età, i bambini assorbono e imitano il comportamento dei loro genitori fino al 90%. Inoltre, molte ricerche scientifiche dimostrano che urlare, minacciare o punire aumenta notevolmente le probabilità di sviluppo di stati depressivi e aggressivi nei bambini. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3MCP5JW

Il cervello del bambino spiegato ai genitori. Per far crescere i nostri figli nel modo migliore di Alvaro Bilbao

Il libro di Alvaro Bilbao affronta l’importanza dei primi anni di vita di un figlio per favorire il suo sviluppo cognitivo ed emotivo. L’autore sottolinea che non è necessario seguire programmi di stimolazione precoce complessi o iscrivere il bambino al miglior asilo della zona. Ogni attività quotidiana, come giocare, piangere, fare passeggiate o dare il biberon, rappresenta un’opportunità per educare e potenziare lo sviluppo cerebrale del bambino. Nel libro, il neuropsicologo spiega i meccanismi di funzionamento del cervello e fornisce strumenti e strategie pratiche da applicare nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo è coltivare nell’infanzia sia l’intelligenza emotiva che quella razionale, promuovendo l’autocontrollo, la creatività, la memoria e l’empatia. Il manuale si basa sui fondamenti della neuroscienza e offre una chiara guida su come costruire un rapporto gratificante e duraturo tra genitori e figli. Secondo l’autore, educare significa sostenere il bambino nel suo sviluppo cerebrale, in modo che un giorno possa diventare autonomo, raggiungere i propri obiettivi e sentirsi bene con se stesso. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3Mweipe

FAQ

Qual è la principale ragione per cui la persona nel testo si rifiuta di fare da babysitter a tempo pieno per il suo fratellino?
La persona nel testo si rifiuta di fare da babysitter a tempo pieno per il suo fratellino perché non vuole rinunciare alle sue attività extrascolastiche, agli incontri con gli amici dopo la scuola e alle estati libere.

Qual è la motivazione principale della persona nel testo per voler accelerare il suo percorso di studi e andarsene dopo il diploma?
La persona nel testo desidera accelerare il suo percorso di studi e andarsene dopo il diploma perché non vuole essere utilizzata come una babysitter gratuita e desidera vivere la sua vita senza essere intrappolata con un bambino.

Quali sono le argomentazioni dei genitori nei confronti della persona nel testo per convincerla a prendersi cura del fratellino?
I genitori nel testo sostengono che, essendo ora una sorella maggiore e parte della famiglia, la persona ha delle responsabilità verso il fratellino. Affermano che rifiutarsi di prendersi cura del bambino sarebbe egoista e che non sarebbe una buona sorella se si rifiutasse di far parte della vita del bambino.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.