Un giovane cattura l’immagine di strane onde quadrate, poco dopo scopre di cosa si tratta

In natura esitono migliaia di fenomeni che, dopo migliaia di anni, riescono ancora a meravigliarci perché si tratta di avvenimenti che possono essere tanto belli, quanto impressionanti.

Nelle acque dell’oceano Atlantico, vicino alla costa ovest della Francia, si trova l’Île de Ré (Isola di Ré), una famosa località turistica che offre delle bellissime spiagge sulle quali è ancora possibile vedere le tracce di vecchi bunker risalenti al periodo nazista. Però, esiste anche un’altra particolarità che la contraddistingue.

A prima vista, le onde che si formano intorno alle sue rive sembrano una vera e propria scacchiera. Lo scenario che si viene a creare è talmente affascinante che, quando capita, turisti e locali si ritrovano vicino al grande faro per poter apprezzare al meglio lo spettacolo. Sebbene i popoli antichi pensassero che tutto questo accadesse a causa di una forza magica, chiaramente, esiste una spiegazione scientifica.

@Ghrebaa

Questo fenomeno si chiama Mare a Croce (Cross Sea), si genera da due sistemi di onde che viaggiano su angoli obliqui e che si scontrano tra loro. L’evento si può manifestare quando, per esempio, le onde che provengono da un determinato sistema metereologico proseguono nella stessa direzione nonostante il cambiamento del vento. Oppure, quando le onde di due fronti metereologici, anche distanti tra loro, si scontrano.

@Ghrebaa

Per quanto possa essere affascinante ammirarlo dalla riva, il mare a croce rappresenta un grande pericolo per le imbarcazioni che si trovano nel bel mezzo di questa grande scacchiera, in quanto le onde sono molto forti. Negli anni si sono registrati molti incidenti marittimi proprio a causa di questo fenomeno.

@Ghrebaa

 

Questi eventi non sono troppo frequenti, ma si è potuto riscontrare che accadono soprattutto nelle acque oceaniche. Un ragazzo ha avuto la fortuna di poter assistere a questa particolarità ed ha scattato delle foto impressionanti che poi ha pubblicato sulla piattaforma di Twitter.

Senza dubbio si tratta di un fenomeno inusuale e, anche se ora siamo a conoscenza del motivo per cui si genera, rimane comunque meraviglioso e spettacolare.

La natura sa sempre offrirci degli spettacoli mozzafiato.

Avevi mai sentito parlare del mare a croce? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici queste immagini stupende.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.