Se vuoi che i tuoi figli prendano le giuste decisioni nella vita è necessario tenere sempre a mente queste parole

Probabilmente tutti noi vorremo che i nostri figli facessero le scelte migliori nella vita, eppure non sempre si riesce a trovare la strada giusta per affrontare i vari ostacoli che dobbiamo affrontare; Il problema della responsabilizzazione è sempre un affare complesso e non sempre si è di comune accordo sui temi trattati: un esempio può essere dato dalla responsabilizzazione sul bere gli alcolici, una problematica di cui ogni ragazzo (dall’adolescenza in poi) dovrebbe prendere coscienza ma che viene affrontato in modo diverso a seconda dei contesti familiari (dalla proibizione vera e propria, alla responsabilizzazione, per poi arrivare a chi non affronta mai la questione in modo diretto).

Guardare sempre chi pronuncia il sermone sui vari temi della vita

Continuando il discorso possiamo dire che, però, problemi da trattare sono molti (lavoro, salute, scuola, amore, droga, valori da perseguire, ecc.) e a volte non si è sicuri rispetto al percorso da intraprendere. In genere però è bene guardare sempre chi pronuncia il sermone di turno sul cosa fare o cosa non fare. Per esempio possiamo dire che molto spesso che vediamo persone che si ergono a rappresentanti del vero matrimonio, ma che in realtà non si comportano da mariti o mogli onorevoli.

Sii l’esempio dei tuoi figli e loro faranno lo stesso in futuro

Un’altra cosa che mi viene in mente e che ultimamente sta incalzando le giornate di molte persone è il controverso rapporto tra l’uomo e la tecnologia: in genere è facile dire che è sbagliato passare ore ed ore davanti ad uno schermo (sia esso un Pc o una Tv), ma la cosa più difficile è comportarsi egregiamente rispettando ciò che stiamo dicendo di noi stessi e mostrandoci come l’esempio che noi dobbiamo essere per i nostri figli.

In quali ambiti della tua vita puoi dire chiaramente ai tuoi figli “Guarda come faccio questo?” Qualunque sia il tema da affrontare (scuola, alcool, pubertà e amore) è necessario capire che è inutile mettere su uno “spettacolino” per mostrare chissà cosa. La cosa da fare è comportarsi da vero genitore ed essere l’esempio che i tuoi figli devono seguire, così facendo i nostri figli prenderanno le giuste decisioni nel futuro a venire, e inoltre saranno degli ottimi esempi per i loro (futuri) figli. In fondo essere genitore vuol dire guidare e tramandare la conoscenza che si ha e qual è il modo migliore se non quello di dimostrarlo con i fatti? Prendiamo la palla al balzo e aiutiamo come meglio possiamo i nostri figli, facciamolo ora o sarà troppo tardi.

Cosa ne pensi di queste parole? Lasciaci un commento e non dimenticare di condivdere con i tuoi amici.

Seguici per altre curiosità sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.