7 proverbi giapponesi che ti riempiranno di saggezza

La cultura giapponese si distingue da quella occidentale per essere molto misteriosa ed enigmatica. Nonostante sia una delle società con il maggior sviluppo tecnologico, continua ad avere un forte legame con le proprie radici e con le proprie tradizioni, per questo, la conoscenza di questo popolo è piena della saggezza tramandata dai propri antenati.

Di seguito puoi trovare una raccolta di alcuni proverbi popolari giapponesi che potranno aiutarci ad acquisire un po’ di saggezza giapponese:

1# È meglio essere il nemico di una brava persona che l’amico di una cattiva persona

“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”. Dopotutto, l’influenza degli amici è determinante nel comportamento di un individuo.

2# Il pesce che riesce a scappare sembra sempre il più grande

A volte, sprechiamo più tempo per lamentarci delle opportunità che ci siamo lasciati sfuggire, o per rimrpoverarci per ciò che non siamo riusciti ad ottenere, piuttosto che per apprezzare ciò che abbiamo, cercando di costruire qualcosa di nuovo.

3# Se ci pensi, decidi. Se hai deciso, non pensarci

Non titubare. Una volta che hai fatto il primo passo, assicurati di cosa ci sia alla fine della decisione. A volte, i peggiori fallimenti sono quelli dove non si termina ciò che si è cominciato.

4# Con la legna promessa, la casa non si riscalda

C’è così tanta tranquillità in una vita senza debiti…

5# Il tempo che passi a ridere è il tempo passi con gli dei

La risata è salutare e porta felicità, poche cose hanno lo stesso effetto.

6# Studiando il passato, si impara qualcosa di nuovo

Se impariamo dagli errori, siamo meno propensi a ripeterli.

7# Non dire: “è impossibile”, di’: “non l’ho ancora fatto”

Forse non siamo riusciti a trovare il modo giusto, o forse non disponiamo ancora degli strumenti necessari o del tempo sufficiente per ottenerlo. Però, esiste sempre la possibilità di raggiungere qualsiasi cosa.

iordani / 123RF Archivio Fotografico

Conoscevi già questi saggi proverbi giapponesi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sulla tua bacheca così che anche i tuoi amici possano leggerli. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.