Mandala da colorare, un modo divertente per dire addio allo stress

Lungo il corso dei secoli diverse culture anche molto distanti tra loro, hanno disegnato ed elaborato quelle figure circolari che oggi conosciamo come mandala. Da sempre sono stati concepiti con uno scopo rituale e gli viene accreditato un enorme potere di guarigione. L’origine della parola mandala proviene dal sanscrito e significa “cerchio sacro”, simbolizza l’unione, la congiunzione del tutto, l’integrazione, la totalità.

La cosa curiosa dei mandala è che ne esistono milioni di tipologie, in passato sono nati con lo scopo di onorare gli dei, pregare, meditare, esercitare la concentrazione e stimolare la creatività. Oggi, colorarli è una tecnica terapeutica che funziona come meditazione attiva.

Di seguito 6 differenti figure mandala che si possono stampare e conservare, potremo colorarle quando vogliamo rilassarci, oppure quando abbiamo bisogno di focalizzare la nostra concentrazione su un proposito concreto. Ogni disegno ha una simbologia specifica e contribuisce all’attivazione di un processo mentale, in particolare la concentrazione, il rilassamento, la creatività e l’illuminazione mentale. Quando coloriamo dobbiamo cercare di focalizzare la meta che vogliamo raggiungere e lasciare che i nostri pensieri ed i  nostri sentimenti si plasmino ad ogni tratto di colore.

#1

Colora questo mandala se vuoi stimolare la tua creatività. È ideale quando senti che le tue idee sono bloccate, o quando hai bisogno di un po d’aria per la tua mente che ti permetta di ottenere nuovi pensieri.

#2

Focalizza la tua concentrazione colorando questo mandala quando hai bisogno di armonizzare il tuo ritmo interiore con tutto ciò che ti circonda.  È ideale quando dobbiamo assimilare dei cambiamenti, oppure quando dobbiamo prendere delle decisioni.

#3

Colora questo mandala se hai bisogno di concentrazione. Se senti che la tua mente è dispersa e non riesci a portare a termine un compito, poniti l’obiettivo di compiere le tue iniziative concentrandoti su di esse mentre colori questa figura. È importante cominciare a colorare dall’interno verso l’esterno.

#4

Colora questo mandala se hai bisogno di rilassarti. Questa figura è ideale per alleviare le tensioni, allontanare l’ansia e le preoccupazioni.

#5

Colora questo mandala se vuoi rinnovare qualche aspetto della tua vita, oppure se senti che hai bisogno di cambiamenti. È importante cominciare a colorare dall’interno verso l’esterno.

#6

Concentrati colorando questo mandala per coltivare stabilità, salute e longevità. Focalizza i tuoi pensieri sulla tua salute fisica e mentale ed elabora una composizione armoniosa, tanto quanto vuoi che lo sia la tua vita.

 

 

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.