Migliaia di persone affermano “che possono sentire” questa GIF senza audio

È diventata virale in pochi minuti, ma tu la senti?

Si tratta di una gif, ovvero di un determinato formato per imamgini digitali che negli ultimi anni viene molto utilizzato sui social network e, come in molti sanno, questi file non hanno audio. Ma, tu la senti?

Guardala un’altra volta perché è abbastanza sconcertante poter sentire perfettamente il suono che provoca il rimbalzo del traliccio. Si tratta di un boom, boom, boom nella tua testa. Come se si stesse avvicinando un gigante.

La gif è stata creata da HappyToast e si è sparsa per tutta la piattaforma di Twitter in un batter d’occhio, dopo che la psicologa Lisa DeBruine, dell’università di Glasgow, l’ha condivisa. Riuscire a sentire un suono quando non esiste audio ha una spiegazione.

Si tratta di un fenomeno sensoriale chiamato sinestesia, il quale rivela che i nostri sensi non sono separati e rinchiusi in diversi cassetti del nostro cervello. Le aree di connessione sono molto diffuse. Fin da quando siamo bambini impariamo ad associare i movimenti ai suoni. Circa il 20% delle persone tende a generare una risposta uditiva alla vista di un’immagine muta. Secondo il The Verge, questo tipo di sinestesia è più comune rispetto ad altre associazioni sensoriali.

Esistono anche altri tipi di sinestesia come per esempio avere la capacità di odorare racconti, visualizzare un colore diverso per ogni lettera dell’alfabeto o associare i sapori ai colori. Il compositore Franz Liszt si infuriava quando i musicisti “suonavano rosa”, quando invece la melodia doveva essere azzurra. L’alterazione della percezione si basa sulla comunicazione dei neuroni nelle diverse aree del cervello.

Tu l’hai sentito il rumore? Lasciaci un commento e non dimenticare di condividere con i tuoi amici e di appoggiarci con un Like sulla pagina Facebook Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.