La madre di mio marito soffre di demenza e lui vorrebbe farla venire a vivere con noi

Vedere i propri genitori invecchiare e ammalarsi è una delle cose più difficili da affrontare nella vita. Soprattutto quando questi ultimi soffrono di patologie che li rendono meno indipendenti e che richiedono cure e attenzioni particolari.

In passato, le famiglie si occupavano direttamente degli anziani malati, ma, purtroppo, i tempi sono cambiati e oggi, a causa degli impegni lavorativi e della vita frenetica, diventa sempre più difficile trovare il tempo e le risorse per far sì che alle persone più fragili non manchi nulla. Questo ci costringe a fare delle scelte difficili e spesso dolorose, come quella di dover ricorrere a case di riposo o a caregiver professionisti per assistere i nostri cari. Nonostante tutto, è fondamentale riuscire trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della famiglia e quelle dei nostri cari anziani, cercando di offrire loro la migliore assistenza possibile senza però trascurare le necessità di nessun componente.

Lass, il cane che ha imparato da solo a riportare a casa il suo proprietario con l’alzheimer e lo ha salvato da una profonda depressione

Di recente, una donna ha voluto condividere la propria storia sul web per chiedere agli altri utenti della rete un parere ed un consiglio sulla propria situazione famigliare:

Vivo insieme a mio marito ed ai nostri tre figli, però, ultimamente, la situazione familiare è diventata piuttosto complessa, poiché, negli ultimi mesi, la salute di mia suocera è peggiorata ed i medici le hanno diagnosticato la demenza senile“.

È sempre stata una donna abbastanza fragile e delicata, ma anche decisa e testarda, per questo, dopo la morte di suo marito ha voluto rimanere a vivere da sola nella propria grande casa e sebbene le avessimo proposto di assumere un’assistente familiare lei non ha mai accettato, poiché afferma che nessuno deve permettersi di mettere mano in casa sua. Tuttavia, dopo la diagnosi dei medici, mio marito, che è il suo unico figlio, le ha proposto di venire a vivere con noi affinché potessimo prendercene cura“.

Oltre a doverci occupare dei nostri tre figli che richiedono parecchie cure ed attenzioni, entrambi lavoriamo a tempo pieno per 5, a volte 6, giorni alla settimana; per tutti questi motivi e anche per il fatto che non abbiamo le qualifiche necessarie per prenderci cura di una persona anziana e malata, non vedo come potremmo riuscire a dare a sua madre tutto ciò di cui ha effettivamente bisogno“.

Per questo, ho suggerito a mio marito di farla ricoverare in una casa di riposo, ma lui è totalmente contrario perché suo padre prima di morire gli fece promettere che non l’avrebbe mai permesso. La situazione è molto difficile da gestire e io mi sento davvero impotente“.

Chiedo un consiglio su come affrontare questa situazione delicata. Vorrei trovare una soluzione che tenga conto del benessere della madre di mio marito, ma anche delle esigenze della nostra famiglia e della mia salute mentale. Grazie in anticipo per il vostro supporto e consigli“.

La più bella poesia sull’Alzheimer

Scorri verso il basso per altri interessanti articoli.

Sai che ora abbiamo aperto un nuovo canale Telegram? Richiedi l’accesso per non perderti i nostri contenuti. CLICCA QUI

Cosa faresti se ti trovassi nella situazione di questa famiglia? Condividi il contenuto e seguici per altre notizie, storie e curiosità su Curiosando si impara.

Libri consigliati sull’argomento:

Ginnastica mentale. Esercizi di ginnastica per la mente per disturbi della memoria e altri deficit cognitivi lievi-moderati di Cristina Gueli

Questo volume contiene tutto ciò di cui hai bisogno per divertirti e stimolare le tue funzioni cerebrali. Oltre alla carta, matita, e gomma da cancellare, puoi anche utilizzare un righello se lo desideri. L’obiettivo di questo manuale di esercizi è quello di aiutare le persone anziane con problemi di memoria a mantenere e migliorare le loro funzioni cognitive attraverso giochi e attività stimolanti.

Da diversi decenni, è noto che interventi di stimolazione cognitiva nell’anziano normale possono produrre effetti positivi a lungo termine. Più recentemente, è emersa l’evidenza che anche nelle persone affette da malattie come l’Alzheimer, gli interventi di riabilitazione cognitiva possono avere un ruolo terapeutico benefico. Pertanto, questo manuale non solo ti aiuterà a divertirti, ma potrebbe anche essere un’importante risorsa per mantenere la tua salute mentale e migliorare la tua qualità della vita. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3VuhVjX

La fine dell’Alzheimer. Il primo programma per prevenire e combattere il declino cognitivo di Dale E. Bredesen

Il numero di persone colpite dall’Alzheimer è in costante aumento e la patologia è ancora priva di una cura. Il dottor Bredesen ha sviluppato un approccio alternativo basato sul protocollo ReCODE, che permette di prevenire e addirittura far regredire il declino cognitivo attraverso piccole modifiche allo stile di vita. Il protocollo si basa su una nuova interpretazione dell’Alzheimer come una malattia multifattoriale dipendente dal mancato funzionamento di 36 fattori, e tiene conto di problemi metabolici, infiammazione, tossicità, squilibri ormonali, salute dell’intestino, stimolazione cognitiva e fattori quali la qualità del sonno, lo stress e l’esercizio fisico. I risultati sono incoraggianti sia per i malati che per la prevenzione. Il libro “La fine dell’Alzheimer” è una lettura importante per i malati, i loro familiari, i medici e tutti coloro che vogliono prevenire la malattia. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LEsxJm

Il Training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite. Guida pratica per la riabilitazione

Il nuovo volume proposto dalle autrici di “Demenza. 100 esercizi di stimolazione cognitiva” fornisce nuovi strumenti per la riabilitazione neuropsicologica di persone con deficit cognitivi conseguenti a cerebrolesioni acquisite, come ictus e traumi cranici. Integrato da risorse online con schede stampabili degli esercizi proposti, il libro può essere utilizzato in diversi settori sociosanitari per raggiungere l’obiettivo di massima autonomia del paziente attraverso la compensazione o il recupero delle abilità compromesse. A differenza del trattamento delle patologie degenerative, che mira a rallentare il decorso della malattia, la riabilitazione neuropsicologica per le cerebrolesioni acquisite cerca di recuperare le funzioni cerebrali perdute. Le risorse online comprendono oltre 200 schede di esercizi, utilizzabili secondo le istruzioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Lo puoi trovare su Amazon qui https://amzn.to/3LEKrvU

FAQ

Perché la situazione familiare è diventata complessa?
La situazione familiare è diventata complessa perché la suocera di questa persona ha ricevuto una diagnosi di demenza senile e il marito di questa persona ha proposto di farla venire a vivere con loro per prendersene cura.

Perché la persona non ritiene di poter prendersi cura della suocera?
La persona non ritiene di poter prendersi cura della suocera perché entrambi i coniugi lavorano a tempo pieno e hanno tre figli che richiedono molta attenzione e cura, inoltre non hanno le qualifiche necessarie per prendersi cura di una persona anziana e malata.

Qual è la proposta della persona per risolvere la situazione?
La persona ha proposto di far ricoverare la suocera in una casa di riposo, ma il marito è contrario poiché aveva promesso al proprio padre di non farlo mai. La persona chiede un consiglio su come affrontare la situazione delicata e trovare una soluzione che tenga conto del benessere della madre di suo marito e delle esigenze della propria famiglia e salute mentale.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.