Cinque consigli per calmare la tua mente e eliminare la negatività

È abbastanza facile permettere alla nostra mente di funzionare con il pilota automatico ogni secondo in cui siamo svegli. Di fatto, è anche abbastanza facile concentrarsi su tutta la negatività del mondo, infatti, è sufficiente leggere un qualsiasi quotidiano, guardare le notizie in televisione o navigare su internet.

Però, quello di cui la maggior parte delle persone non si rende conto è che questo tipo di negatività, in realtà, prosciuga la nostra energia vitale oltre ad influenzare il nostrpo stato d’animo in un modo molto reale.

Qual è la soluzione a tutto questo?

Rilassare la mente e concentrarsi sulle cose buone dell’universo è la chiave per attrarre più positività nella nostra vita.

Di seguito 5 consigli per calmare la tua mente:

1# Osserva qualcosa con curiosità

La prossima volta che ti senti stressato, fai una pausa di qualche minuto e scegli qualcosa che si trova intorno a te. Diciamo, per esempio, il telecomando della televisione. Analizza ogni centimetro di questo oggetto. Guarda i diversi colori, poi afferralo e attraverso il tatto senti la consistenza di ogni bottone. Giralo e osserva ogni angolo, ogni forma e poi presta attenzione al suo peso.

Senti come questo calma la tua mente? Quando osservi qualcosa con curiosità e concentrazione, tutta la tua attenzione si focalizza su quell’oggetto e smette di ritornare a quel pensiero che provoca stress. Come per magia, la tua mente si rilassa e di conseguenza si rilassa anche il tuo corpo.

2# Ascolta attentamente

Probabilmente, ti sorprenderai nel renderti conto di quanti suoni avverte il nostro udito, questo accade perché quando la nostra concentrazione è rivolta ad altro non ne siamo consapevoli. In questo momento smetti di leggere questo articolo per una decina di secondi e prova ad ascoltare tutti i suoni che ti circondano.

Noterai molti suoni differenti che, probabilmente, non avevi mai notato prima. Potresti sentire il ronzio della lavatrice dei vicini, il cinguettio degli uccellini nel tuo giardino o il traffico fuori casa. Quando ti concentri su un suono, dedicagli tutta la tua attenzione. Dopodiché, quando apparirà un altro rumore, rivolgi tutta la tua attenzione a questo nuovo suono e così via.

Quando ti concentri completamente sui suoni che ti circondano, la mente è presente, è consapevole. E quando sei presente e consapevole la mente si rilassa perché non sta più pensando.

3# Respira

Fermati e respira solamente, smetti di fare ciò che stavi facendo per alcuni istanti e fai semplicemente dieci respiri lunghi e lenti. Usa l’addome (il diaframma) per respirare al posto del petto. Questo è il modo in cui dovremmo respirare. La respirazione superficiale fatta dal torace può darci la sensazione di essere rimasti senza fiato e questo può provocare ansia. Se respiriamo profondamente dal diaframma, il corpo e la mente iniziano a rilassarsi.

Concentrati sul tuo addome che si muove verso l’esterno quando ispiri e verso l’interno quando espiri. Un modo facile per percepirlo meglio è quello di appoggiare una mano sulla pancia. Respira lentamente e concentrati sul suono che fai mentre respiri. Presta molta attenzione a questo processo e osserva come presto ti sentirai più rilassato, tranquillo e con la mente libera.

4# Sii grato

Molte volte lo stress nasce nel fare pensieri come: non avere tanto come il prossimo, non avere la forma fisica che si vorrebbe o non sentirsi sufficientemente apprezzati o amati. In altre parole, diamo più importanza e attenzione a ciò che non abbiamo rispetto a ciò che abbiamo.

È tempo di vedere le cose dalla giusta prospettiva e iniziare a ringraziare per quello che abbiamo. A volte, potremmo non avere la disponibilità finanziaria che desidereremmo, però abbiamo la salute e dobbiamo essere grati per questo. A volte, potremmo non sentirci abbastanza apprezzati dal nostro partner, però abbiamo un sacco di soddisfazioni dai nostri figli e dobbiamo essere grati per questo. Non importa la situazione in cui ci troviamo, ci sarà sempre qualcosa per cui poter essere grati.

5# Medita

La nostra mente, ogni giorno, è occupata da migliaia di pensieri e, proprio come i nostri muscoli, ha bisogno di riposare. La meditazione non deve essere vista come una cosa misteriosa. Meditare significa, semplicemente, non pensare ed essere assorti nel momento presente.

Vai in un posto tranquillo e siediti su una sedia comoda. Assicurati di non avere distrazioni intorno a te e comincia a respirare lentamente. Respira con il diaframma come descritto nel punto 3.

Quando inizi a rilassarti, concentrati sui tuoi piedi. Inizierai ad avvertire più dettagli, come per esempio un po’ di solletico, un po’ di freddo o un po’ di caldo. Lasciati avvolgere da questa sensazione. Quando percepisci come si sente una determinata parte del corpo, la tua concentrazione sarà rivolta solo a questa e non ti permetterà di pensare contemporaneamente ad altre cose.

Conclusione

Tu hai la capacità di ridurre gran parte dello stress e dell’ansia che provi. Far riposare la tua mente è uno dei passi più importanti che puoi fare per essere in buona salute.

Come rilassi la tua mente quando ti senti troppo stanco? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario per conoscere anche il parere dei tuoi amici. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.