4 ragioni per cui non devi aspettarti niente da nessuno

Tutti noi in qualche momento della nostra vita facciamo dei favori alle altre persone e, a volte, speriamo che un giorno o l’altro possano restituirceli. Però, se agiamo in questo modo stiamo sbagliando completamente.

Quando facciamo qualcosa per aiutare gli altri dobbiamo sempre farlo senza aspettarci nulla da nessuno, perché, al contrario, ci sentiremmo solamente delusi per non aver ricevuto la stessa cosa in cambio.

Questo tipo di pensiero può cambiare molto le nostre vite, per questo, di seguito puoi trovare quattro motivi per cui non devi mai aspettarti nulla da nessuno.

Ragioni per cui non aspettarsi mai niente da nessuno

1# Lascia da parte le aspettative

È tempo di mettere da parte le aspettative. Non aspettiamo che qualcuno venga e ci dica che stiamo facendo bene il nostro lavoro o non pensiamo che il nostro partner debba dirci ogni volta quanto siamo speciali.

Solo noi possiamo dare un valore alle cose che realizziamo e nessun altro. Siamo noi gli unici che dobbiamo riconoscere a noi stessi quanto siamo bravi nel nostro lavoro, nella vita di coppia, o per qualsiasi cosa che facciamo. Se aspettiamo che qualcun altro lo faccia, purtroppo stiamo solo perdendo il nostro tempo. Costruiamo la nostra felicità!

2# Non esistono le situazioni o le persone ideali

C’è una cosa molto importante che tutti noi dobbiamo capire, la perfezione non esiste. Esistono cose che, purtroppo, succedono solo nei film. Il fatto di rendersi conto che persone o situazioni ideali non esistono, eviterà frustrazioni e delusioni. Per questo dobbiamo accettare tutti, inclusi noi stessi, per come siamo, tutti abbiamo limiti e qualità.

3# Non tutti sono come te

Spesso possiamo provare la sensazione che per noi delle cose sono fin troppo ovvie, mentre per altre persone non lo sono affatto. Per questo, quello che dobbiamo fare è accettare che non tutti sono fatti come noi, che ognuno fa le proprie scelte e che ci sono persone che possono avere dei valori o dei principi che non condividiamo.

4# Basta colpe

Quando qualcosa non va come vorremmo la prima cosa che facciamo è quella di cercare qualcuno da incolpare, si tratta di un qualcosa che ci mette immediatamente nei panni della vittima. Ma una vittima, proprio come un bambino, può solo essere protetta.

Per questo, anche se a volte può far male, è più conveniente rimanere al nostro posto e pensare a cosa possiamo fare perché la situazione possa migliorare.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento e salva il contenuto sul tuo diario così che anche i tuoi amici possano leggere queste interessanti informazioni. Seguici per altre curiosità sulla pagina Curiosando si impara.

Adblock rilevato

Per continuare devi disattivare l'adblock in questo sito web.